rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savena / Via Emilia Levante

Maggiore 'ospedale a misura di donna': meno cesarei e maternità d'eccellenza

Ha ricevuto dall'Osservatorio nazionale sulla salute delle donne due Bollini rosa: meno parti cesarei ed eccellenza nel rivolgimento del feto in posizione podalica

 Il Maggiore, ospedale a misura di donna. Ha ricevuto dall''Osservatorio nazionale sulla salute delle donne (Onda) due Bollini rosa.

Si tratta dell''Osservatorio che premia gli ospedali italiani che si sono distinti maggiormente, nel corso del 2013, nella promozione della medicina di genere. In particolare, i bollini rosa hanno premiato l'attività e l'impegno della Maternità del Maggiore, all'interno della quale Onda ha individuato, come eccellenza, l'ambulatorio per il rivolgimento del feto nella presentazione podalica.

CESAREI. Il reparto di Maternità del Maggiore, diretta da Giorgio Scagliarini, nel 2012 ha effettuato 3.125 parti, con una percentuale di tagli cesarei pari al 26%, inferiore di dodici punti rispetto alla media nazionale (oltre il 38%).

Dunque bollini rosa "grazie alla presenza di servizi dedicati alle principali patologie femminili- spiega Onda in un comunicato- all'appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici rivolti alle donne e all'offerta di servizi di accoglienza delle pazienti e di tutela della loro dignità'". Al riconoscimento di Onda ha contribuito anche la disponibilità, al Maggiore, di documentazione informativa multilingue, dei servizi di mediazione culturale e di assistenza sociale, di diete personalizzate per i pazienti, sia per ragioni cliniche che religiose, e di servizi alberghieri convenzionati con l'Azienda Usl di Bologna (agenzia Dire).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggiore 'ospedale a misura di donna': meno cesarei e maternità d'eccellenza

BolognaToday è in caricamento