rotate-mobile
Cronaca Reno / Via E.Ponente

Ospedale Maggiore: trasfusione sbagliata, paziente in condizioni critiche

L'Azienda ha aperto una indagine interna per "verificare quanto accaduto e ha segnalato il caso alla Procura della Repubblica di Bologna"

E' accaduto ieri mattina durante un intervento chirurgico all'Ospedale Maggiore. Un 45enne è stato trasfuso cone sacche di sangue non corrispondenti al suo gruppo sanguigno. Il paziente è in condizioni ciritiche. 

Lo rende noto Auls riferendo: "Nel corso di un intervento chirurgico un paziente di 45 anni è stato trasfuso erroneamente con due sacche di sangue di gruppo non corrispondente al suo.  Immediati i trattamenti del caso. Le condizioni del paziente, al momento, sono critiche".

L’Azienda ha aperto una indagine interna per "verificare quanto accaduto e ha segnalato il caso alla Procura della Repubblica  di Bologna, che ha aperto un’inchiesta per lesioni colpose, contro ignoti. A determinare l'errore, a quanto sembra, sarebbe stato un caso di omonimia tra due pazienti ricoverati nello stesso ospedale: si sarebbe dunque trattato di uno scambio di sacche di sangue. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Maggiore: trasfusione sbagliata, paziente in condizioni critiche

BolognaToday è in caricamento