rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Vitale / Via Pietro Albertoni, 15

Ospedale Sant'Orsola: muore per legionella dopo trapianto ai reni

Un 59enne ha avuto un peggioramento a due settimane dall'intervento, spirando domenica in ospedale. Aperta una inchiesta come atto dovuto

Un uomo di 59 anni, Vanes Casalini, è morto domenica scorsa al policlinico Sant'Orsola di Bologna per complicazioni insorte dopo un contagio ad opera del batterio della legionella.

L'uomo era stato operato con un trapianto di entrambi i reni lo scorso 7 settembre. E' stato il nosocomio stesso presso cui il deceduto era ricoverato ad avvisare la Procura della Repubblica, che ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo e mandato i Nas a raccogliere cartelle e altro materiale utile alle indagini.

Il paziente era entrato in sala operatoria a inizio settembre per effettuare il trapianto e poi aveva trascorso la degenza postoperatoria nei reparti di Terapia Intensiva Trapianti e poi in Terapia Intensiva Nefrologia. 

POi, il 23 settembre scorso un peggioramento, dovuto come confermato da esami radiologici, all'insorgenza di una polmonite bilaterale causata appunto da Legionella Pneumoniae. L'ospedale informa che nelle strutture è attivo uno stretto monitoraggio delle acque calde -ambiente prediletto dei bateri della legionella-, i cui indicatori sono risultati negativi all'ultimo controllo.
    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Sant'Orsola: muore per legionella dopo trapianto ai reni

BolognaToday è in caricamento