rotate-mobile
Cronaca

Ospedali a misura di donne, premiati il Maggiore e l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna

Entrambe le strutture dell’Azienda Usl di Bologna sono state premiate per l’offerta di servizi dedicati alle donne, dall’accoglienza e tutela della loro dignità, alla cura delle principali patologie femminili, oltre che per l’appropriatezza dei percorsi diagnostico terapeutico assistenziali

Sono 6 i Bollini Rosa assegnati all’Azienda Usl di Bologna da ONDA, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, per il biennio 2022-2023.
3 Bollini Rosa sono stati riconosciuti, infatti, alla Maternità dell’Ospedale Maggiore e altrettanti, per la prima volta, all’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB).

Entrambe le strutture dell’Azienda Usl di Bologna sono state premiate per l’offerta di servizi dedicati alle donne, dall’accoglienza e tutela della loro dignità, alla cura delle principali patologie femminili, oltre che per l’appropriatezza dei percorsi diagnostico terapeutico assistenziali.

Al riconoscimento ha contribuito anche la disponibilità, presso l’Ospedale Maggiore e l’ISNB, di materiale informativo multilingue, di servizi di mediazione culturale e di assistenza sociale, di diete personalizzate per le pazienti, tanto per ragioni cliniche che religiose.

Maternità Ospedale Maggiore

La Maternità del Maggiore ottiene, per la seconda volta, 3 bollini e si conferma come un" luogo di particolare attenzione alla salute della donna, testimoniata da esperienze come: il Pronto Soccorso per le donne che hanno subito violenza, il Percorso Nascita, che integra Ospedale e territorio, gli ambulatori dedicati al sostegno e promozione dell’allattamento al seno e alla manovra di rivolgimento del feto podalico, l’autonomia professionale delle ostetriche nell’assistenza alla gravidanza e al parto fisiologico. Particolarmente apprezzata la presenza di un team multidisciplinare che vede la collaborazione dei professionisti della Ostetricia e Ginecologia con le unità di Neonatologia, Pediatria e Endocrinologia, e l’attivazione di un percorso chirurgico-oncologico per le donne con tumori all’utero o alle ovaie".

L'impegno del Maggiore in tempo di Covid per le mamme positive

Da aprile 2020, inoltre, poco dopo l’inizio della pandemia covid, è attivo un ambulatorio dedicato alle donne risultate positive in gravidanza. Presente, inoltre, un’area degenza in cui hanno partorito oltre 200 donne positive al covid e dove il personale sanitario dedicato ha continuato a garantire l’indispensabile legame madre-neonato e l’avvio dell’allattamento al seno.
Diretta da Marinella Lenzi, nel 2020 la Maternità del Maggiore ha registrato la nascita di 2955 bambini.

IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna

Il percorso dedicato alle donne con Sclerosi Multipla, l’Ambulatorio Epilessia e Gravidanza, la possibilità di eseguire visite in telemedicina per alcune patologie, sono, invece, alcune delle esperienze dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche premiate da Onda per la prima volta con 3 Bollini Rosa.
Il Centro Sclerosi Multipla, diretto da Alessandra Lugaresi, offre assistenza e percorsi dedicati alle donne in ogni fase della vita, come durante la gravidanza o nel periodo della menopausa. Il Centro segue ogni anno oltre 1.500 pazienti, un migliaio dei quali donne.

L’Ambulatorio Epilessia e Gravidanza, all’interno del Centro Epilessia diretto da Paolo Tinuper, assicura un percorso di presa in carico delle donne da prima del concepimento fino all'allattamento, per ottimizzare la terapia farmacologica nel periodo di pre-gravidanza e tenerla monitorata nelle fasi successive, in stretta collaborazione con le ostetriche e i ginecologi dell’Ospedale Maggiore e del Policlinico Sant’Orsola.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 400 domande, ciascuna con un valore prestabilito, suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali a misura di donne, premiati il Maggiore e l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna

BolognaToday è in caricamento