rotate-mobile
Cronaca

Censimento Chiese di Bologna: nasce l'Osservatorio sul patrimonio della diocesi

"A Londra le chiese storiche diventano pub o concessionarie auto, e a Bologna cosa potrebbero diventare?" E' uno dei sondaggi on-line che mirano a raccogliere informazioni sulle chiese, e promuoverne la valorizzazione

Più di 600 chiese, da Ferrara a Firenze, passando per Bologna. Nasce il primo "Osservatorio sul patrimonio storico-architettonico delle chiese della diocesi di Bologna", diretto dalla facoltà di Ingegneria dell' Alma Mater e dal centro studi Ghirardacci.

Il progetto di studio e di ricerca è basato: sulle escursioni didattiche, sulla produzione di disegni e schizzi e sull'elaborazione di schede che sappiano descrivere lo stile, l'architettura e la storia della chiesa. L'approfondimento di ogni chiesa e del rapporto con la città e il territorio potrà essere realizzato, grazie al contributo del singolo cittadino, del turista o di ogni altra persona radicata a un'immagina urbana che fotografa una chiesa.

"A Londra le chiese storiche diventano pub o concessionarie auto, e a Bologna cosa potrebbero diventare?" E' uno dei sondaggi on-line, nella pagina Facebook "Censimento chiese Bologna", in cui ogni utente può pubblicare privatamente o pubblicamente i propri ricordi, foto, notizie storiche e altre curiosità. Il tutto per realizzare un database, il più ricco possibile, che ha la doppia funzione di fornire informazioni e ricevere aggiornamenti da chi vive la città, avere, soprattutto, una maggiore consapevolezza dei luoghi e delle loro dinamiche storico-urbanistiche.
Il censimento non è solo raccolta di informazioni, ma rappresenta uno strumento per studiare l'immaginario urbano e da esso trarre le basi per una progettazione partecipata dei luoghi sacri abbandonati. Qui si apre il quesito, si può convertire una chiesa in un un altro luogo di interesse pubblico, come biblioteche, centri sportivi, pub?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento Chiese di Bologna: nasce l'Osservatorio sul patrimonio della diocesi

BolognaToday è in caricamento