rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Appennino: 45 ciclabili anche per portatori di handicap

È previsto anche un corso teorico-pratico per accompagnatori disponibili ad affiancare persone con disabilità sensoriali e fisiche nella pratica della mountain bike (handbike o tandem)

Il progetto "Outdoor 365" fa parte di un programma internazionale che mette in rete i progetti legati a sport e disabilità. 
"Nella pratica sportiva non possono esistere barriere e impedimenti, quando a prevalere deve essere la passione e la tenacia. La nostra Regione è da sempre impegnata a promuovere l'importanza dello sport: abbiamo varato una legge e più recentemente un Piano triennale. Abbiamo valorizzato l'aspetto agonistico, ma ancor più l'impatto dell'attività fisica e motoria nella coesione sociale e nel dare un'opportunità a tutti, nessuno escluso - ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna - Tutto ciò non può bastare, nonostante l'attenzione e la sensibilità, istituzionali e non, sul tema dell'accessibilità alle discipline sportive e alle attività motorie per le persone disabili siano in sensibile crescita. Nascono progetti, si attrezzano i territori, grandi campioni si impegnano in prima persona per esaltare la straordinaria forza di chi non rinunci a competere. È anche per questo che l'Emilia-Romagna non può restare insensibile alle finalità del progetto Outdoor, che presenta come valore aggiunto l'opportunità di far conoscere alcuni dei paesaggi piu' suggestivi della regione. Per questo sosteniamo, e continueremo a farlo, con grande convinzione e partecipazione questa iniziativa".(Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino: 45 ciclabili anche per portatori di handicap

BolognaToday è in caricamento