rotate-mobile
Cronaca Porto / Via Ettore Bidone

Droga, partita di eroina pericolosa: 4 in overdose in 2 settimane

A destare sospetti non solo l'elevato numero di tossici soccorsi in overdose negli ultimi giorni, ma anche le modalità: tutti hanno perso i sensi appena dopo l'assunzione dello stupefacente

Cinque giorni fa un 37enne è stato trovato morto in casa, ad ucciderlo una dose troppo massiccia di eroina. La scorsa notte in via della Manifattura tabacchi è deceduto, per lo stesso motivo, un magrebino di 30 anni: inutile l'intervento delle ambulanze e il tentativo di rianimazione.

Nel giro solo delle ultime due settimane altri tre tossicodipendenti sono stati soccorsi in overdose dal 118. Un dato allarmante per la ricorrenza del fatto, ma soprattutto per le modalità. Dalla ricostruzione fatta dai soccorritori, infatti, risulta che le persone coinvolte abbiano perso i sensi subito dopo aver assunto lo stupefacente. Cosa di per sè assai rara.

Il fenomeno apre l'ipotesi che le dosi consumate provengano da una partita di eroina pericolosa. A lanciare l'allarme è l'Ausl, che spiega, come verosimilmente questa partita possa essere "ad elevata percentuale di principio attivo, verosimilmente tagliata con altro oppiaceo che ne amplifica gli effetti e può provocare una depressione respiratoria irreversibile, che porta in brevissimo tempo alla morte per arresto cardiocircolatorio."

DATI 2011.  L'anno scorso sono stati 82 gli accessi per overdose ai Pronto Soccorso degli ospedali dell'area metropolitana bolognese. Nel corso dello stesso anno i Ser.T dell'Azienda Usl di Bologna hanno seguito 3.081 tossicodipendenti, un numero in calo rispetto agli anni precedenti (3.217 nel 2009, 3.207 nel 2010). Di questi, 2.495 sono eroinomani, anch'essi in calo rispetto al biennio precedente (2.623 nel 2009, 2.610 nel 2010). Le morti per overdose sono state 8 nel 2011 (erano state 9 nel 2009 e 5 nel 2010), la metà delle quali (4) di persone residenti fuori regione, un dato in costante aumento negli ultimi anni (22% nel 2009, 40% nel 2010).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, partita di eroina pericolosa: 4 in overdose in 2 settimane

BolognaToday è in caricamento