rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ozzano dell'Emilia

Donazione organi: a Ozzano si può scegliere dal 18 febbraio

A Ozzano dell'Emilia è possibile, scegliere, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità, se donare organi o tessuti

Dal 18 febbraio anche a Ozzano dell'Emilia è possibile, scegliere, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità, se donare organi o tessuti. La decisione viene raccolta in una dichiarazione di volontà dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico che poi confluirà - sia essa positiva o negativa - direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, il data-base del Centro Nazionale Trapianti, consultabile dai medici del coordinamento 24 ore su 24.

Lo slogan coniato per la campagna di donazione degli organi "informati decidi e firma...puoi salvare molte vite!" ritengo sia veritiero e molto efficace - sostiene il Sindaco Luca Lelli - così come ritengo sia un importante segnale di senso civico dare la possibilità ai propri cittadini di effettuare questa scelta direttamente presso il Comune al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità. Per questo motivo mi sono impegnato in prima persona ed ho spinto affinché' i collegamenti con il Sistema Informativo Trapianti fossero attivati quanto prima e questa possibilità fosse data anche ai nostri cittadini sempre molto attenti e sensibili in materia di donazioni, volontariato e assistenza.    

In Italia vige il principio del consenso o del dissenso esplicito per la manifestazione di volontà di donare organi e tessuti, ecco perché viene comunicata al Sistema Informativo Trapianti anche se negativa. La possibilità viene offerta a tutti i cittadini maggiorenni, ovvero si può anche non esprimere. La dichiarazione di volontà di essere donatore può venire modificata dal diretto interessato in qualsiasi momento e sarà ritenuta valida l'ultima dichiarazione resa in ordine di tempo secondo le modalità previste. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere direttamente all'ufficio Urp del Comune (051-79.13.76/77 - urp@comune.ozzano.bo.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione organi: a Ozzano si può scegliere dal 18 febbraio

BolognaToday è in caricamento