rotate-mobile
Cronaca Ozzano dell'Emilia

Ozzano: arresti per furto di libri antichi alla Girolamini di Napoli

Arresti in tutta Italia fino a Ozzano Emilia per i 1500 volumi preziosi rubati alla prestigiosa Biblioteca Girolamini di Napoli

"Library Lost" è il nome dell’indagine del Reparto Operativo dei Carabinieri dall'aprile 2012, quando si vollero approfondire le notizie di stampa sull'ammanco dalla Biblioteca dei Girolamini di Napoli di circa 1500 volumi di pregio.
In azione quindi i dei Carabinieri del Reparto Operativo - Comando Tutela Patrimonio Culturale che hanno eseguito sei ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip di Napoli, nei confronti di soggetti accusati di associazione a delinquere finalizzata a peculato, falsificazione ed ricettazione di migliaia di volumi antichi. Gli arresti sono stati eseguiti a Ozzano Emilia, si tratterebbe di un legatore, oltre che Genova, Napoli, Porano e Santa Maria Capua Vetere.
E' di questa mattina la notizia dell’indagine sul senatore uscente Pdl Marcello Dell'Utri per concorso in peculato. Dell'Utri, noto collezionista ed esperto bibliofilo, avrebbe ricevuto alcuni dei numerosi volumi sottratti alla Biblioteca dall'ex direttore della biblioteca Marino Massimo De Caro, già detenuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ozzano: arresti per furto di libri antichi alla Girolamini di Napoli

BolognaToday è in caricamento