rotate-mobile
Cronaca Ozzano dell'Emilia

Ozzano, getta neonato nel rusco: autopsia per entrambi i gemellini

Così disposto per accertare se la condotta della madre abbia pregiudicato le condizioni di salute dei piccoli. Dalle autopsie particolari che potrebbero portare ad un mutamento delle accuse. Da chiarire in primis se il parto sia stato indotto

Sono volati in cielo, uno poi - dopo una lotta di quasi 48 ore tra la vita e la morte - l'altro. E' la triste storia dei due gemellini partoriti da una 21enne di Ozzano Emilia: il primo trovato morto in un bidone della spazzatura, dove la madre lo aveva gettato via, come un rifiuto, dopo averlo dato alla luce, in casa. Il secondo è deceduto invece ieri mattina, nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Sant'Orsola, dove era stato partorito venerdì dalla giovane. Nato alla 23ma settimana di gestazione, il piccolo pesava solo 490 grammi: ha tentato di resistere, ma ha perso la sua battaglia.

Ora è stato stabilita l'autopsia anche sul corpo del secondo gemello - come già disposto per il primo. Anche in questo caso bisognerà accertare se la condotta della madre abbia pregiudicato le condizioni di salute del figlioletto.
Le ipotesi accusatorie a carico della ragazza - indagata per infanticidio, occultamento di cadavere e interruzione di gravidanza - restano invariate. Dalle due autopsie, con ogni probabilità nel pomeriggio di mercoledì, potrebbero emergere particolari che potrebbero anche portare ad un mutamento delle accuse.

I consulenti dovranno chiarire prima di tutto se il parto sia stato o meno indotto. Poi, fondamentale, se il primo gemellino sia nato morto o vivo. Le indagini sembrano escludere che la ragazza sia stata aiutata nel parto. E' inoltre emerso in queste ultime ore che non solo i genitori sostengono di non aver mai saputo che la figlia fosse incinta, ma anche gli amici che sono stati sentiti dagli inquirenti hanno ribadito che la ragazza a loro non aveva raccontato nulla.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ozzano, getta neonato nel rusco: autopsia per entrambi i gemellini

BolognaToday è in caricamento