rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Barberia

ANTEPRIMA| 'the WALL': la mostra sensoriale a Palazzo Belloni

Propone al visitatore un itinerario esperienziale e multimediale con installazioni interattive

Un viaggio attraverso il Muro, un percorso sensoriale e creativo, culturale e emotivo, che trasforma arte e multimedialità in un’esperienza da vivere in prima persona.

Ecco il nuovo concept espositivo a Palazzo Belloni: "the WALL", dal 25 novembre al 6 maggio, apre nuove prospettive di senso, evidenziando il muro come oggetto culturale dai molteplici significati. Un viaggio tra muri psicologici ed espressivi, politici e sociali, funzionali e della memoria, tra dimensioni artistiche e storiche.  

La mostra propone al visitatore un itinerario esperienziale e multimediale con installazioni interattive realizzate appositamente per la mostra, ma anche con un racconto storico, riferimenti letterari, video, canzoni e opere d'arte di Giovanni Battista Piranesi, Arnaldo Pomodoro, Giuseppe Uncini, Matteo Pugliese, Mimmo Rotella, Lucio Fontana, Hitomi Sato, Pink Floyd, Christo.

"I contenuti della mostra vengono comunicati attraverso un linguaggio polisensoriale, multicanale, a vari livelli di complessità. Elementi noti al grande pubblico e inattese scoperte si intrecciano in un orizzonte di senso che permette di integrare nuove informazioni e avviare riflessioni inedite" fanno sapere i promotori "the WALL sollecita l’immaginazione e il pensiero astratto, l’intuizione creativa e la capacità di collegare argomenti apparentemente distanti tra loro. Un’esperienza ricca di momenti ludici e sensoriali, adatta a un pubblico di ogni età e alle classi, già a partire dalle scuole primarie". 

Il Muro come civiltà, non materia inerte, il muro psicologico, quello pubblico, il funzionale e quello sociale, il muro memoria, il muro espressivo o politico, si possono scoprire a Palazzo Belloni. 

immagine video-39-30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ANTEPRIMA| 'the WALL': la mostra sensoriale a Palazzo Belloni

BolognaToday è in caricamento