rotate-mobile
Cronaca

Khaled al-Asaad ucciso dall'Isis: l'Emilia-Romagna della cultura aderisce al lutto

Mezzetti: "Ci siamo attivati per onorare la memoria del responsabile del sito archeologico di Palmira". Bonaccini: 'Crimini contro l'umanità"

“Chi colpisce la cultura e le persone che la difendono è avulso da ogni forma di civiltà”. Così l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti, annuncia che anche l'Emilia-Romagna accoglie l'invito del presidente nazionale dell'Anci, Piero Fassino, per onorare Khaled al-Asaad, coraggioso responsabile del sito archeologico di Palmira, trucidato dall'Isis. 
“Ci siamo attivati con i sindaci, gli assessori e i direttori degli istituti culturali della regione – dice Mezzetti - per richiedere che le bandiere siano a mezz'asta nelle città e nei luoghi d'arte del territorio, in segno di rispetto e lutto”.
Parole che fanno eco a quelle del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che via social network ha voluto far sapere: "Condivido la proposta di Piero Fassino in ogni città bandiere a lutto in musei e istituzioni culturali, per onorare Khaled Al Assad e contro la ferocia assassina dell'Isis. Crimini contro l'umanità".

A PALAZZO D'ACCURSIO BANDIERA A MEZZ'ASTA. Bandiere a lutto nei musei e nelle istituzioni culturali per onorare Khaled Asaad. Così, fa sapere una nota del Comune di Bologna, anche l'Amministrazione felsinea aderisce alla proposta esponendo a mezz'asta la bandiera di Palazzo d'Accursio.

TORTURATO E UCCISO - Khaled al-Asaad è stato decapitato e poi il suo corpo appeso a una colonna romana. L'uomo è stato tenuto prigioniero per più di un mese prima di essere assassinato. Una morte atroce per non aver rivelato ai jihadisti dello Stato Islamico il luogo dove erano stati spostati i preziosi reperti del sito archeologico prima della caduta di Palmira nelle mani degli uomini del Califfato di Abu Bakr al Baghdadi.  E' quanto riporta il Guardian.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Khaled al-Asaad ucciso dall'Isis: l'Emilia-Romagna della cultura aderisce al lutto

BolognaToday è in caricamento