rotate-mobile
Cronaca

Gentiloni a Bologna, Merola: 'Soddisfatto', ma si attendono ancora i soldi per le periferie

Non c'è ancora una data per la firma: "Nelle prossime settimane verranno definite le forme dell'erogazione"

È iniziato con qualche minuto di anticipo l'intervento del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni alla conferenza sulla Diplomazia della scienza organizzata dalla Fondazione per la collaborazione tra i popoli di Romano Prodi: tra i presenti anche il sindaco Virginio Merola, il rettore dell'Alma Mater Francesco Bertini e la presidente del consiglio comunale Luisa Guidone.

"Una giornata molto positiva per Bologna, per la visita alla città metropolitana, per gli impegni presi e anche per il riconoscimento che ha avuto la nostra sanità pubblica, che si dimostra all'avanguardia in Italia e in Europa". Il premier si è detto orgoglioso "del livello di qualità e di efficienza ... Quando si visita un posto come questo la prima cosa che viene da dire è grazie".

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola è stato "molto soddisfatto". A margine dell'incontro il sindaco torna a parlare e a ribadire le garanzie di Palazzo Chigi sui circa 122 milioni previsti per il "Piano periferie" metropolitano e che sarebbero in via di erogazione: "Se c'è una data per la firma? No, nelle prossime settimane verranno definite le forme dell'erogazione" dice a Bologna Today, quindi tutto è in stand-by.

"Prima ci devono dare i soldi, poi partiamo - avverte il primo cittadino - sono fiducioso, Gentiloni ha confermato pubblicamente. Non so se tornera' a Bologna per la firma, è sempre ben accolto ma l'importante è che ci sia l'erogazione".

Delle risorse, 30 milioni dovrebbero essere destinati alle a progetti di edilizia pubblica, altri trenta andrebbero all'edilizia scolastica metropolitana, e infine altri trenta andrebbero in conto al nodo di Rastignano, lavori in corso dopo la rimozione dell'ordigno di domenica scorsa. Nel conto, Bologna aspetta anche quattro o cinque milioni di euro per la connessione tra Fico e il centro. Quanto al cosiddetto 'bando perifierie', 18 milioni circa, sono arrivate ulteriori rassicurazioni.

gentiloni video-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gentiloni a Bologna, Merola: 'Soddisfatto', ma si attendono ancora i soldi per le periferie

BolognaToday è in caricamento