rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca Zona Universitaria / Largo Respighi

E' morto a 57 anni Paolo Vero: è stato direttore del coro del Comunale fino al 2010

Scomparso improvvisamente lunedì mattina a soli 57 anni per un infarto: il Comunale è in lutto per il suo ex direttore del coro

Il Teatro comunale di Bologna partecipa al lutto dell'ambiente musicale per l'improvvisa scomparsa di Paolo Vero, direttore del coro di Largo Respighi dal novembre 2006 al dicembre 2010. Vero e' morto lunedi' mattina, colpito da un infarto, "lasciando un profondo sgomento - recita una nota del Comunale - e suscitando cordoglio in quanti lo conoscevano e ne apprezzavano le qualita' umane e le doti musicali".

Fra i titoli operistici che lo hanno visto impegnato a Bologna, il Teatro ricorda "Boris Godunov", "L'italiana in Algeri", "Falstaff", "Samson et Dalila", "Der Vampyr", "I puritani", "La gazza ladra", "Idomeneo", "Carmen" e "La traviata". Nato a Roma 57 anni fa, dopo il diploma in pianoforte Vero si era dedicato alla musica corale, prima al Teatro dell'Opera di Roma e poi al Festival di Bayreuth come assistente di Norbert Balatsch, quindi era diventato maestro del coro del Teatro Lirico di Cagliari (dal 1997 al 2005), di quello del Teatro Massimo di Palermo (2005-2006). L'ultimo incarico ricoperto e' stato di maestro del coro al Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

(fonte Dire)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto a 57 anni Paolo Vero: è stato direttore del coro del Comunale fino al 2010

BolognaToday è in caricamento