rotate-mobile
Cronaca

Papa Benedetto XVI, bandiere a mezz'asta anche a Bologna

Palazzo D'Accursio si adegua così al provvedimento del governo

In occasione delle esequie solenni del Papa emerito Benedetto XVI, la Presidenza del Consiglio ha disposto per il 5 gennaio 2023 l'imbandieramento a mezz'asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell'intero territorio nazionale. Ne consegue che anche in Comune e in Regione le bandiere nazionale ed europea di tutti gli edifici pubblici verranno espostein modo analogo.

Giovedì 5 gennaio alle ore 9.30 in Piazza San Pietro in Vaticano, il Card. Zuppi parteciperà alle esequie del Papa emerito Benedetto XVI presiedute da Papa Francesco.  

"Molti bolognesi – afferma l’Arcivescovo – ricordano l’intervento dell’allora cardinale Ratzinger in quella edizione, davvero straordinaria, del Congresso Eucaristico del 1997 in cui parlò a tutta la Diocesi e alla Chiesa italiana sull’Eucaristia. Fu lui a nominarmi Vescovo ausiliare di Roma e ho un debito di riconoscenza per la stima con cui allora volle chiamarmi a questo servizio e ministero. Portava nel cuore la Chiesa di Bologna: il suo legame con i miei predecessori, con il cardinale Biffi e il cardinale Caffarra, era profondissimo. Ci uniamo alla preghiera di tutta la Chiesa e del mondo intero perché il Papa emerito Benedetto XVI, come tutti i cristiani, sono sempre della Chiesa ma anche del mondo. Ha servito con tanta intelligenza e visione del futuro, con tanto amore per l’unità della Chiesa, anche perché la Chiesa potesse essere presente nelle zone più difficili, più dolorose del mondo. La sua vita trova il suo compimento in questo ultimo giorno dell’anno, ci aiuta anche a contare i nostri giorni, a ringraziare dei tanti doni ricevuti e a spendere tutta la nostra vita al servizio del Signore, come ci ha testimoniato fino all’ultimo. Tutta la Chiesa bolognese ora prega per lui. Lunedì 2 gennaio alle ore 17.30 ci ritroveremo in Cattedrale per la Messa di suffragio per il Papa emerito Benedetto XVI".

Il cardinale Zuppi ricorda il Papa emerito Benedetto XVI | VIDEO

Morte Papa Ratzinger, la messa del cardinale Zuppi in cattedrale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Benedetto XVI, bandiere a mezz'asta anche a Bologna

BolognaToday è in caricamento