Papa in città, il Comune: 400 vigili e 340 volontari della Protezione Civile

Sul lungo percorso che oggi compie il Pontefice sono poi impegnati 340 volontari della Protezione Civile del territorio bolognese, da questa mattina all'alba fino alla fine della visita pastorale di Papa Francesco

Sono circa 400, molto più della metà dell'intero Corpo di Polizia Municipale, i vigili in servizio oggi in città in occasione della visita di Papa Francesco. A questi si aggiunge una ventina di vigili della Polizia Municipale di Castenaso, San Lazzaro di Savena e Casalecchio, più dieci agenti della Polizia Provinciale. Sul lungo percorso che oggi compie il Pontefice sono poi impegnati 340 volontari della Protezione Civile del territorio bolognese, da questa mattina all'alba fino alla fine della visita pastorale di Papa Francesco. 

Nella sede del Comando della Polizia Municipale di Bologna, in via Enzo Ferrari, è operativa per tutta la giornata di oggi l'unità di crisi che vede impegnati tutti i settori dell'amministrazione comunale coinvolti nell'organizzazione e nella gestione di questo grande evento. 

L'impegno dei vigili in particolare è stato molto alto anche nei giorni immediatamente precedenti alla visita, per gestire e accompagnare i cittadini al rispetto dei necessari provvedimenti di mobilità presi dal Comune e richiesti dalla Questura per rendere efficaci le misure di sicurezza legate all'evento. 

Grazie all'informazione preventiva sui provvedimenti di mobilità, il numero dei veicoli rimossi nel rispetto dell'ordinanza che contiene i numerosi divieti di sosta è inferiore al 10% del totale dei posti da liberare: su circa 4.000 stalli complessivi da mantenere liberi, sono state rimosse 214 auto e 88 tra motoveicoli e ciclomotori. Del totale dei veicoli rimossi, 221 sono stati già restituiti ai proprietari. Quanto alle biciclette, anch'esse tenute a rispettare l'ordinanza, sono state 250 quelle rimosse. Anche le bici rimosse, come i veicoli a motore, si possono ritirare presso la Depositeria Comunale (il numero di telefono è 0516311647).
Infine una curiosità: sulla facciata di Palazzo d'Accursio oggi sventola anche la bandiera del Vaticano, segno di ospitalità del Comune di Bologna nei confronti di Papa Francesco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm | Scuole, locali, palestre & co: ecco le nuove misure approvate

  • Crollo in via del Borgo: morto al Maggiore lo studente travolto dalle macerie

  • 23 ottobre, sciopero nazionale treni e bus: cosa c'è da sapere

  • Gianluca Vacchi firma una cashback card: oltre ai benefit, c'è anche un progetto benefico

  • Trasporti bus e corriere Tper: sciopero il 23 ottobre

  • Bollettino covid: +164 nuovi casi a Bologna, 888 in Regione. "Stabili i ricoveri nelle terapie intensive"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento