rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Altabella, 3

Chiesa, Papa Francesco sarà a Bologna il primo ottobre

L'annuncio è stato dato dal vescovo di Cesena e dall'Arcivescovo Matteo Maria Zuppi: 'E' una grande grazia che ci incoraggia e ci aiuta, ma anche una responsabilità'

Papa Francesco sarà a Cesena nella mattina del 1° ottobre prossimo, in occasione dei 300 anni dalla nascita di papa Pio VI Braschi, nativo di Cesena. L'annuncio, scrive l'agenzia Sir, è stato dato ieri sera da monsignor Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina, al termine della Messa Crismale. Subito dopo l'annuncio dell'inattesa notizia, le campane del Duomo hanno suonato a festa.

Dal pulpito lo ha annunciato anche l'Arcicescovo Matteo Maria Zuppi: "Siamo contenti, è una grande grazia che ci incoraggia e ci aiuta, ma anche una responsabilità". (GUARDA IL VIDEO)

In una cattedrale gremita di fedeli e di tantissimi sacerdoti (era presente anche il vescovo emerito Lino Garavaglia), il vescovo Regattieri ha detto: "Ora sedetevi. No, nulla di strano, non è un lungo avviso, ma è meglio che vi sediate. Vi dico che papa Francesco sarà a Cesena il primo ottobre".

Per questa visita, ha aggiunto il vescovo, "ho insistito tanto, come quelle vedove del Vangelo che insistono tanto con nostro Signore. Ho consegnato la prima lettera di richiesta direttamente al Papa il 3 ottobre 2013. Poi ho insistito ogni volta che ne avevo occasione. Alla fine e' arrivata questa bella notizia".

Regattieri ha poi raccontato in sacrestia che ha avuto conferma ufficiale il 2 aprile scorso, durante la visita di papa Francesco a Carpi. Di come sara' organizzata la visita del Papa non si sa molto. Il vescovo ha detto "nella mattina papa Francesco sarà a Cesena, per la celebrazione della Messa, poi andrà a Bologna". Intanto per questa mattina, alle ore 12, è convocata una conferenza stampa.

IL PROGRAMMA. Il Santo Padre si recherà in visita all'Hub regionale di via Mattei e incontro con i giovani nordafricani sbarcati sulle coste italiane; recita dell'Angelus, in Piazza Maggiore; pranzo con i poveri, nella Basilica di San Petronio; incontro con il clero e i consacrati, in Cattedrale; incontro con il mondo universitario, nella Basilica di San Domenico; celebrazione della Messa. Terminata la celebrazione eucaristica, il Papa farà ritorno in Vaticano.

“Ho appreso con grande piacere che il Papa sarà nella nostra città. La visita del Santo Padre è sempre un momento importante per una comunità, lo è ancora di più se avviene nell'imminenza della festa del Santo Patrono - ha commentato il sindaco Virginio Merola - la visita in programma all'Hub di via Mattei rappresenterà poi un momento molto significativo perché l'incontro del Pontefice con le persone sbarcate sulle coste italiane, e accolte in quella struttura, consentirà di porre l'attenzione su questa grande questione del nostro tempo e delle nostre città. L'accoglienza non come emergenza ma come elemento strutturale: la presenza e le parole del Papa ci aiuteranno sicuramente a comprendere meglio l'esigenza di politiche che affrontino questo problema anziché banalizzarlo con le formule ostili del populismo. L'abbraccio di Bologna a Papa Francesco sarà grande, emozionato e forte. Certo di interpretare il sentimento dei cittadini, porgo fin d'ora il nostro affettuoso benvenuto al Santo Padre”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa, Papa Francesco sarà a Bologna il primo ottobre

BolognaToday è in caricamento