rotate-mobile
Cronaca Fiera / Viale Aldo Moro

Nuova fiera, vecchi parcheggiatori abusivi: ora attrezzati con ricevute e pettorine

Posti auto davanti all'ingresso della Fiera a 'soli' 10 euro, per tutto il giorno. Rilasciano ricevute e indossano pettorine fluo: sembrano a tutti gli effetti parcheggiatori autorizzati...e i cittadini 'ci cascano'

Oggi si chiude Artefiera, il salone dedicato all'arte in svolgimento presso i padiglioni di BolognaFiere. Grande affluenza registrata nel weekend. Tanti i visitatori giunti in auto. Il parcheggio nei dintorni della Fiera è a pressi salati, ma ci pensano i parcheggiatori abusivi a "rimediare" posteggi a buon mercato. E i 'furbetti' ormai sempre più spesso stazionano in zona.

Ieri ne sono stati 'pizzicati' altri due. Attrezzatissimi: si aggiravano nel parcheggio antistante i palazzi della Regione Emilia Romagna indossando tanto di pettorina giallo fluo. Come dei 'parcheggiatori veri'. E non solo. I due 'furbetti' operavano rilasciando tanto di ricevuta e tagliandini agli utenti.

Vendevano posteggi per tutte la giornata a 'soli'  10 euro. Contro i 18 euro di tariffa giornaliera dei parcheggi autorizzati in zona Fiera. E in tanti, ci sono 'cascati' o semplicemente ne hanno approfittato. 

Nei guai sono finiti due finti addetti alla sosta - un 53enne campano e un 60enne un lucano. A coglierli in fallo, mentre si aggirano tra le vetture in sosta davanti l'ingresso delle fiera, è stata la Polizia giunta in via Aldo Moro dopo alcune segnalazioni.
Perquisiti, gli uomini sono stati trovati in possesso di alcuni carnet di ticket con tanto di scritta: 'posteggio auto'. Erano le ricevute  che rilasciavano ai clienti, facendo supporre che fosse tutto in regola. Mentre le forze dell'ordine fermavano i due abusivi, è infatti sopraggiunto un cittadino, che ha mostrato loro il tagliando rilasciatogli dopo aver posteggiato la propria vettura, previo pagamento di 10 euro ai diretti interessati. 'Ho pensato - ha detto il cittadino agli agenti - che fosse tutto in regola, avendomi anche consegnato la ricevuta'.

Per i due 'imbroglioni' a quel punto è scattata una denuncia per truffa aggravata in concorso.

Posteggiatori abusivi in Fiera per il Sana: eccoli all'opera

Il fenomeno si sa non è nuovo. E spesso si consuma nonostante la presenza di vigili sul posto, come segnalò a BolognaToday una lettrice, che durante la scorsa edizione del Sana era stata 'importunata' da alcuni posteggiatori abusivi. "Per evitare di spendere una fortuna parcheggiando l'auto", la malcapitata aveva scelto di andare in fiera in motorino. 'Cercando di parcheggiare - raccontava  - mi sono diretta verso i parcheggi dei motorini di via Aldo Moro. Lì mi è venuto incontro uno di questi tizi, che mi dava indicazioni su dove mettere il motorino e poi mi intimava 'Almeno due euro però me li devi dare'. Io sono sbottata, e temendo ripercussioni contro il mio mezzo se non avessi pagato me ne sono andata via segnalando la cosa ad un addetto della Fiera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova fiera, vecchi parcheggiatori abusivi: ora attrezzati con ricevute e pettorine

BolognaToday è in caricamento