rotate-mobile
Cronaca

Mobilità: dopo la gara andata deserta, via la Tari ai parcheggi di interscambio

Si tratterebbe di un risparmio di qualche decina di migliaia di euro all'anno. L'assessore Colombo punta su questa misura per riuscire ad affidare i parcheggi cosiddetti "ex Mondiali '90", dopo la gara andata deserta prima dell'estate

Nessun pagamento della Tari per i parcheggi di interscambio, dove si può lasciare gratuitamente il mezzo privato per entrare in centro utilizzando il trasporto pubblico. Una decisione della Giunta del Comune di Bologna, presentata oggi in commissione dall'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo.

Per ragioni di "preminente interesse pubblico", spiega l'assessore, si punta ad "esentare ed escludere dall'applicazione della tassa sui rifiuti le superfici destinate a parcheggio pubblico di interscambio", nell'ottica di "promuovere la mobilità intermodale e l'interscambio tra mezzi privati e pubblici", aggiunge Colombo. Secondo la mappa online del Comune di Bologna, rientrerebbero in questa agevolazione i parcheggi Giuriolo e Antidstadio (temporaneamente chiusi), Tanari e Prati di Caprara. 

La misura riguarda i parcheggi che già oggi hanno questa caratteristica, ma potrà essere applicata anche ai gestori che in futuro decideranno di introdurre stalli per l'interscambio nelle proprie strutture: lo sconto sulla Tari, ovviamente, riguarderà la superficie di parcheggio dedicata a questa funzione. "Per una struttura di medie dimensioni si parla di un risparmio di qualche decina di migliaia di euro all'anno", spiega Colombo, che punta proprio su questa misura per riuscire ad affidare i parcheggi cosiddetti "ex Mondiali '90", dopo la gara andata deserta prima dell'estate. "E' di indubbio interesse dell'amministrazione trovare un gestore per poterli al più presto riattivare", sottolinea l'assessore: lo sconto sulla Tari, in questa ottica, può essere "un leva per consentire una migliore gestione in equilibrio economico-finanziario" delle strutture, rendendole "più appetibili" al momento della gara. (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità: dopo la gara andata deserta, via la Tari ai parcheggi di interscambio

BolognaToday è in caricamento