rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Piazza della Pace, 5

Riapre dopo anni il parcheggio di Piazza della Pace

La sosta non sarà gratis per i residenti, che però hanno la prelazione sugli abbonamenti. Aperto per ora solo uno dei piani: per l'altro occorreranno ancora mesi di lavoro

Dopo diversi anni di chiusura, dal primo ottobre 2020 riapre il parcheggio pubblico in Piazza della Pace. Il comune sta facendo concludere i lavori per l'apertura del primo piano interrato, ma per il secondo piano è ancora presto: la struttura, ristrutturata e aggiornata dal punto di vista tecnologico, sarà pienamente operativa solo tra qualche mese.

Intanto, dal primo di ottobre saranno disponibili 117 posti auto e 24 posti moto, spazio raddoppiato quando saranno finiti i lavori. A dare il lieto annuncio è il comune che fa sapere di avere impegnato 600mila euro per rinnovarne la stuttura. I lavori sono curati da Tper, che gestirà anche il parcheggio nell'ambito del contratto di servizio della sosta.

Parcheggio di Piazza della Pace: la storia

Costruito nell'ambito delle opere realizzate per accogliere i Mondiali del 1990, il parcheggio di Piazza della Pace è stato chiuso al pubblico nel 2015 alla cessazione del contratto di gestione in vigore.

Da allora, due gare sono andate deserte. Per restituire alla città questa struttura, il Comune ha deciso di inserirla nel contratto di servizio per la gestione del piano sosta e dei servizi complementari, oggi in capo a Tper.

La struttura è stata messa in sicurezza, si è proceduto al rifacimento degli impianti (elettrico, di videosorveglianza, di aerazione), è stato introdotto l’accesso con il sistema di riconoscimento della targa, è stato ripristinato l’ascensore ed è stata rimessa a nuovo la segnaletica.

Riapre il parcheggio di Piazza della Pace, il comune: "Molto soddisfatti"

“Siamo molto soddisfatti per aver trovato la giusta soluzione gestionale per realizzare gli importanti lavori di ripristino e riaprire il parcheggio – afferma l’assessore comunale alle politiche per la mobilità, Claudio Mazzanti - che per il momento sarà riservato agli abbonati, con diritto di prelazione per chi risiede nella zona, in linea con il Piano generale del traffico urbano e con le tariffe del piano sosta, stabilite dal Consiglio comunale”.
La riapertura del parcheggio, aggiunge il presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani, è “una priorità per l’Amministrazione e da tempo è attesa dai residenti nella zona. Si tratta di una risposta importante alla richiesta di sosta e anche di sicurezza, perché l’apertura del parcheggio risolverà i problemi di degrado segnalati negli anni di chiusura della struttura”.

Parcheggio Piazza della Pace: Come funziona

Il parcheggio in Piazza della Pace è strutturato su due piani interrati, ciascuno dei quali contiene 117 posti auto (di cui 4 riservati ai possessori di contrassegno H-handicap) e 24 stalli moto. Il primo piano interrato aprirà il primo ottobre 2020: nella fase di avvio l’utilizzo del parcheggio sarà riservato agli abbonati, in una fase successiva sarà eventualmente introdotta la possibilità di tariffa oraria per i posti disponibili. Fino al 31 dicembre 2020 il diritto di prelazione (sulla metà dei posti disponibili) è riservato ai residenti in possesso della vetrofania della zona E.

Le tariffe sono quelle del piano sosta, e cioè:

  • abbonamento mensile: 40 euro (auto); 20 euro (moto)
  • abbonamento semestrale: 180 euro (auto); 70 euro (moto)
  • abbonamento annuale: 350 euro (auto); 110 euro (moto)


L’abbonamento, valido dal primo ottobre 2020, si può acquistare solo online (con carta di credito) collegandosi al link https://tper.it/parcheggiopace (attivo dalle ore 9 di lunedì 21 settembre 2020). Il rinnovo o il cambio targa per un abbonamento già acquistato possono essere fatti online e in biglietteria Tper. Per informazioni si può contattare Tper al numero 051.350142 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre dopo anni il parcheggio di Piazza della Pace

BolognaToday è in caricamento