rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Giuseppe Tanari

Parcheggio Tanari, tra rifiuti ed erbacce: l'Amministrazione corre ai ripari

La nostra inchiesta sullo stato di incuria in cui versa l'area è finita sul tavolo del Consiglio Comunale. Colombo: 'Allertati uffici di competenza'. Salsi: 'Manutenzione a carico di Atc che latita, la palla passa al Comune. Becchi e bastonati!"

Partendo dalle segnalazione di alcuni lettori, siamo andati a verificare le condizioni di incuria in cui versa il Parcheggio Tanari. L'area sorge nei pressi della stazione, e  allo stato attuale, tra rifiuti e scarsa manutenzione, non si presenta di certo come un buon biglietto da visita della nostra città.

La questione, prendendo il via dal nostro servizio, è finita all’attenzione della Giunta Comunale, attraverso un’interrogazione della consigliera Federica Salsi (gruppo misto).
Salsi ha interpellato l’Amministrazione chiedendo “a chi sono in capo le  varie  manutenzioni;  come  è  possibile  che  si  lasci un simile stato di  incuria;  se non sia il caso di formare il personale di presidio al fine di  fornire informazioni sul TPL agli utenti del parcheggio; se non sia il caso  di  lasciare  del materiale informativo sul TPL a disposizione degli utenti  del   parcheggio;  come  intende  procedere  l'Amministrazione  per  sanare  l'attuale situazione ed evitare che si ripeta in futuro".

In risposta l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo  ha tenuto a specificare “che  ad  ATC competono, in base alle vigenti  convenzioni  tra  l'azienda  e il Comune, esclusivamente le manutenzioni di  tipo  ordinario  all'interno  dell'area  oggetto  di concessione”.
Spettano  invece  all'Amministrazione  comunale – ha continuato l’Assessore “  le  attività  di  manutenzione di tipo straordinario e quelle  relative   alle   zone   esterne,  come  ad  esempio  nel  caso  di alcuni rifiuti ritratti lungo  strade  di  accesso  e  marciapiedi (vd  nostra fotogallery), circostanza che è stata già inoltrata agli uffici per il seguito  di  competenza”.

Parcheggio Tanari: incuria e scarsa manutenzione

Per  quanto riguarda invece le informazioni sul trasporto pubblico,  Colombo garantisce per Tper, che “ si  è impegnata a verificare con sollecitudine il grado di  formazione  degli  operatori  presenti  e  a  integrare le eventuali lacune  informative per un miglior servizio all'utenza, anche in rapporto con TPER,  a  cui  è stato richiesto di depositare  presso  il parcheggio alcuni materiali informativi in merito al servizio di  trasporto  pubblico  disponibile  in  una  logica  di interscambi fra mezzo  privato e mezzo pubblico".

Becchi e bastonati! Soddisfazione, ma solo in parte,  per la consigliera Salsi che ha sostenuto il caso in consiglio: "L'Assessore - affonda Salsi - ha spiegato che le manutenzioni ordinarie sono in capo ad ATC e quelle straordinarie sono a carico del Comune. Peccato che le manutenzione ordinarie di ATC latitino (come ad esempio lo sfalcio delle erbacce), trasformandole così in straordinarie per il Comune (il rifacimento dei marciapiedi inghiottiti dalle erbacce). Becchi e bastonati!" "Positivo - chiosa la consigliera - il fatto che sia stato accolto il mio suggerimento di mettere a disposzione degli utenti del materiale informativo sul servizio bus."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio Tanari, tra rifiuti ed erbacce: l'Amministrazione corre ai ripari

BolognaToday è in caricamento