rotate-mobile
Cronaca

Prodotti cosmetici non sicuri dal parruchiere: la Finanza sequestra un migliaio di pezzi

Obiettivo dei controlli una società operante nel settore dei servizi di saloni di barbiere e parrucchiere, gestita da soggetti di nazionalità cinese

Un migliaio di prodotti, non sicuri, destinati a parrucchieri ed estetisti. La Guardia di finanza ha sequestrato il carico di merce nell'ambito di un controllo a una società operante nel settore della comsesi professionale.

In particolare l'intervento, che ha riguardato una società operante nel settore dei servizi di saloni di barbiere e parrucchiere, gestita da soggetti di nazionalità cinese, ha consentito di sottoporre a sequestro numerosi prodotti cosmetici, tra cui creme e maschere facciali, lozioni e coloranti per capelli, sia utilizzati per svolgere l’attività sia esposti per la vendita.

I prodotti erano privi di etichettatura o recavano informazioni esclusivamente in lingua cinese, in violazione della normativa di riferimento, che prevede, per i cosmetici, indicazioni tassative, quali l’identificazione del produttore, il contenuto nominale al momento del confezionamento (espresso in peso o in volume), il numero del lotto di fabbricazione e la lista degli ingredienti.

All’esito dell’attività è stato deferito all'Autorità Giudiziaria del capoluogo bolognese il rappresentante legale della società per inosservanza degli obblighi in materia di sicurezza dei prodotti cosmetici, avendo utilizzato e posto in vendita all’interno dell’esercizio commerciale articoli potenzialmente dannosi per la salute umana. Lo stesso è stato anche segnalato alla locale Camera di Commercio per violazione delle prescrizioni in materia di etichettatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti cosmetici non sicuri dal parruchiere: la Finanza sequestra un migliaio di pezzi

BolognaToday è in caricamento