Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca

Pasqua sotto l’acqua. Domani migliora, sì alla gita fuori porta

Una Pasqua all'insegna delle nuvole e della pioggia, quella bolognese. Ma Pasquetta promette bene e i colli si presteranno a pic-nic e a gite pomeridiane

Come previsto, il quasi tradizionale maltempo pasquale ha sfavorito chi aveva deciso di trascorrere la giornata all’aria aperta. La consolazione è che domani, lunedì di Pasquetta, il tempo migliorerà e anche su Bologna splenderà il sole. Al via quindi i preparativi  per i pic-nic e la mangiate sui prati: i ristoranti dei colli confermano numerose prenotazioni. Domani ai Giardini Margherita, anche un’anticipazione della Strabologna”.

Pasqua di pioggia battente a Bologna e in Romagna, dove la riviera delle vacanze si è comunque organizzata per il lungo week end festivo. Il maltempo non ha scoraggiato chi aveva prenotato le ferie in anticipo, ma il tutto esaurito negli alberghi non c'é stato: é mancato chi, visti gli acquazzoni, ha preferito non partire. Invece nei ristoranti le prenotazioni sono esaurite da tempo e la Fipe-Confcommercio di Rimini conferma: "Non ci sono tanti turisti ma a fare l'en plein ci ha pensato la gente del posto". Non solo Natale con i tuoi, come vorrebbe il detto, ma anche la Pasqua bagnata è dunque in famiglia, meglio se a tavola. Quel che fa la differenza, come a Rimini, sono le iniziative organizzate: il Paganello, il torneo internazionale di 'frisbee' in spiaggia (quello a squadre Beach Ultimate e il Freestyle per i funamboli del disco) solo di partecipanti richiama 1.500 persone da Stati Uniti, Russia, Svezia, Canada, Inghilterra. Non a caso poco più in là, a Ravenna e Cervia, gli albergatori chiedono più iniziative. Intanto, per l'estate, l'assessore regionale al turismo, Maurizio Melucci, spera di portare almeno un collegamento Frecciarossa tra Milano e Rimini, per questo cerca "un accordo con Trenitalia".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua sotto l’acqua. Domani migliora, sì alla gita fuori porta
BolognaToday è in caricamento