rotate-mobile
Cronaca

Pass Ztl: dopo politici e giornalisti, la scure del comune sul personale degli uffici giudiziari

Taglio di altri pass di ingresso in centro e nuovi tragitti casa-lavoro: questa volta tocca ai 1.500 permessi al personale degli uffici giudiziari, garantite solo le scorte

L' assessore alla Mobilita' Andrea Colombo ha incontrato i rappresentanti degli uffici giudiziari, a cui ha comunicato l'intenzione di ritirare circa 1.500 pass "Ip" (interesse pubblico) in dotazione, che permettono l' accesso alla Zona a traffico limitato attraverso i varchi Sirio.

Palazzo D'Accursio continua quindi sulla sua linea: primi a cadere sotto la scure dell'Assessorato giornalisti, consiglieri comunali e provinciali. Dall'insediamento della giunta Merola ne sono stati già tagliati circa 300.

Come riferito dall'agenzia Dire, l'assessore ha informato i rappresentanti dei principali uffici giudiziari (tra gli altri, Procura, Tribunale, Corte d' Appello, Tar, Tribunale dei minori) che l' amministrazione intende tutelare solo alcuni servizi pubblici essenziali, come ad esempio i servizi di scorta ai magistrati, ma il personale degli uffici giudiziari dovra' organizzare diversamente il tragitto casa-lavoro.

Entro 10 giorni si rivedranno, perchè Colombo ha chiesto ai suoi interlocutori di presentare di propria iniziativa, un piano di razionalizzazione. In alcuni casi, come in quello del Tribunale - che in via Farini ha una quarantina di posti auto che i dipendenti utilizzano a rotazione in base ai turni - i pass "Ip" potrebbero essere trasformati in pass "Pa", cioe' il solo diritto all'ingresso nella Ztl per il parcheggio interno al proprio ufficio. Soluzione simile per il Tar, che in strada Maggiore conta su un parcheggio interno da circa 15 posti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pass Ztl: dopo politici e giornalisti, la scure del comune sul personale degli uffici giudiziari

BolognaToday è in caricamento