rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bazzano

Passaggio a livello di Bazzano: 'Continua a non funzionare. E' pericoloso, va eliminato'

Torna all'attacco la Lega, dopo l'incidente di questa mattina, Marchetti: 'Nonostante le rassicurazioni della giunta Bonaccini così non va'. E il M5S presenterà una interrogazione alla Giunta: 'Da mesi i cittadini segnalano la pericolosità di quel passaggio'

Torna sotto i riflettori il passaggio a livello di Bazzano che, "nonostante le rassicurazioni della giunta Bonaccini continua a non funzionare e a recare gravissimi problemi alla circolazione". Così Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega Nord riparte all'attacco oggi,  dopo che questa mattina un treno e un'auto si sono scontrati proprio in quel punto, dopo che il passaggio a livello era rimasto a barriere alzate.

“Nei mesi scorsi – spiega Marchetti – ho chiesto, alla Giunta Regionale, informazioni circa le problematiche collegate all’attività del passaggio a livello sito in via Castelfranco a Bazzano, frazione di Valsamoggia (BO) e oggi torno a farlo con forza e determinazione. A tal proposito voglio ricordare che l’assessore Raffaele Donini – attacca Marchetti - ha identificato come ‘vera soluzione alle problematiche legate alle interferenze tra la circolazione ferroviaria e quella stradale’ l’eliminazione dei passaggi a livello a fronte dell’individuazione di una viabilità alternativa. L’Assessore ha però precisato che a ostacolare il processo di eliminazione dei passaggi vi sono sia gli onerosi costi d’intervento sia la diffusa contrarietà delle amministrazioni locali”.

“A fronte di tutto questo però non possiamo fare finta di non vedere la pericolosità di alcuni incroci a raso tra viabilità su gomma e su rotaia. Su tutti quello di Bazzano dove oggi si è sfiorata la tragedia durante un incidente tra un convoglio ferroviario e un automezzo”. “Per questo – continua -, visti i notevoli disagi arrecati al traffico veicolare e delle evidenti problematiche relative all’incolumità delle persone, torniamo a ribadire con forza la necessità di eliminare del passaggio a livello in questione. Alla giunta – conclude – chiedo di stanziare al più presto i fondi necessari per la messa in sicurezza di un tratto di strada oggi troppo pericoloso. Non vorrei che qualcuno pensasse di aspettare il morto prima di intervenire”. 

Anche il M5S attenziona il caso. Giulia Gibertoni, capogruppo M5S in Regione, fa sapere che presenterà una interrogazione per chiedere alla Giunta di fare luce sull’incidente di oggi al passaggio a livello. “Si tratta di un episodio molto grave che poteva avere delle conseguenze serie – fa notare Giulia Gibertoni – Da mesi ormai i cittadini di quella zona segnalano la pericolosità di quel passaggio a livello come di altri lungo quella tratta. Chiediamo quindi alla Regione di attivarsi immediatamente, sia per capire l’esatta dinamica dell’accaduto, sia per procedere a una immediata verifica del corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza”.

La linea Bologna-Casalecchio-Vignola, gestita da TPER e FER, conta ben 22 passaggi a livello su appena 24 km di tracciato. “Vogliamo capire se in ognuno di essi siano garantite le condizioni minime di sicurezza sia per chi viaggia in treno che per gli automobilisti – aggiunge Giulia Gibertoni – Non si può mettere a rischio la sicurezza delle persone. Per questo chiediamo alla Giunta di predisporre al più presto i dovuti controlli”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio a livello di Bazzano: 'Continua a non funzionare. E' pericoloso, va eliminato'

BolognaToday è in caricamento