rotate-mobile
Cronaca

Passamano per San Luca, 20esima edizione nel segno della Pace

Tantissimi bolognesi presenti alla tradizionale manifestazione

Il Passamano per San Luca rievoca la lunga catena umana con cui i bolognesi 345 anni fa, il 17 ottobre del 1677, si passarono di mano in mano i materiali da costruzione del grande portico contribuendo insieme ad una grande impresa collettiva. Quest’anno oltre alle bandiere del mondo saranno passati oggetti simbolici che richiamano alla pace, la tolleranza e la condanna della guerra.

Tantissimi bolognesi stamattina hanno partecipato alla manifestazione, presente anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore: "Quest'anno è dedicato alla Pace, siamo orgogliosi di questa tradizione della nostra città. È una giornata di festa, di consapevolezza, questo portico è stato realizzato dal lavoro delle persone che si sono passate mattone per mattone ed è un grande messaggio di collaborazione e solidarietà che dobbiamo tenere molto presente tra noi".

Nel riproporre quel gesto collettivo, i promotori  intesero richiamare l'attenzione e l'appartenenza comuni di una grande opera sorta grazie alla cooperazione e alla solidarietà dell'intera comunità. Dall'anno successivo, nel 2004, si è iniziato a organizzare la vera Festa della Storia: per una settimana, generalmente la terza settimana di ottobre, a Bologna e dintorni si organizzano una serie di eventi culturali che hanno l'obiettivo di far conoscere, ai partecipanti, la storia dei nostri territori e trovare nella storia stessa, le conoscenze utili a vivere e a comprendere meglio il nostro presente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passamano per San Luca, 20esima edizione nel segno della Pace

BolognaToday è in caricamento