rotate-mobile
Cronaca

Passante, l'annuncio della ministra De Micheli: "Firma la prossima settimana"

All'indomani della sua nomina aveva promesso: "L'Emilia-Romagna avrà le risposte che merita sul tema delle infrastrutture"

La prossima settimana potrebbe essere quella buona, a seconda dei punti di vista, per lo sblocco del Passante di Bologna.

Lo ha annunciato la neo-ministra alle infrastrutture Paola De Micheli: "L'obiettivo è decongestionare e mettere in sicurezza il nodo di Bologna - ha commentato il presidente della regione Stefano Bonaccini - il progetto è già finanziato dal concessionario e ha superato positivamente l'analisi costi-benefici voluta dal precedente governo. Ci sono sempre di più le condizioni per la realizzazione di un intervento condiviso con tutte le parti sociali".

"Il mese scorso - ha proseguito il presidente Bonaccini - appena insediato il nuovo esecutivo, invitammo la ministra a Bologna per fare il punto sulle priorità dell'Emilia-Romagna, assieme a tutte le rappresentanze istituzionali e sociali del territorio. In quella sede, rappresentammo insieme la necessità di sbloccare le opere, per sostenere la nostra economia e accrescere la vivibilità delle nostre città. E tra queste c'è certamente il potenziamento della tangenziale e dell'attraversamento autostradale di Bologna, il cui progetto era già finanziato dal concessionario e aveva superato positivamente l'analisi costi-benefici voluta dal precedente Governo".

"La conferma oggi che la prossima settimana potrà procedere anche il Passante - conclude il presidente della Regione - dopo lo sblocco della Bretella Campogalliano-Sassuolo, conferma gli impegni assunti dalla ministra De Micheli e corrisponde finalmente alle aspettative dell'Emilia-Romagna. Ci sono le condizioni perché l'anno prossimo possano finalmente aprire anche questi cantieri".

Passante e Governo M5S-Pd, Donini: "Finalmente usciamo da un tunnel"

All'indomani della sua nomina infatti, De Micheli aveva dichiarato: "L'Emilia-Romagna avrà le risposte che merita sul tema delle infrastrutture", quindi le tre opere più urgenti (Passante di Bologna, bretella Campogalliano-Sassuolo e Porto di Ravenna) "avranno una soluzione a ore, al massimo a giorni".

Dopo l'ok del ministero si passerà alla Conferenza di servizi, ossia il confronto, anche con altre istituzioni, al fine di dare avvio all'opera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante, l'annuncio della ministra De Micheli: "Firma la prossima settimana"

BolognaToday è in caricamento