rotate-mobile
Cronaca

Passante, Merola chiede a Galletti un "Osservatorio ambientale" prima dei cantieri

La Giunta ha approvato una delibera nella quale chiede l'integrazione dell'osservatorio nelle prescrizioni contenute nella valutazione ambientale

"Per il Comune di Bologna un elemento imprescindibile è l'istituzione di un “Osservatorio ambientale”, che possa essere attivo già prima dell'avvio del cantiere.

E' la precisazione contenuta in una nota del Comune in merito al dossier del Passante di Bologna, all'interno del quale si sta definendo la road-map verso l'avvio del cantieri per l'allargamento del tratto urbano di autostrada e Tangenziale. "A questo scopo il Sindaco -continua Palazzo D'Accursio- ha inviato una lettera al ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti invitando il ministero a intraprendere questa azione".

Il documento di 36 pagine con il quale il Comune dettaglia le sue considerazioni, rispetto a quelle proposte da Autostrade, ripercorre puntualmente tutti i contenuti del progetto formulando prescrizioni che dovranno essere rispettate nel progetto definitivo, al termine della Valutazione di impatto ambientale.

“Ringraziamo i tecnici del Comune che in questi mesi hanno svolto un lavoro estremamente complesso rispettando sempre con puntualità i tempi previsti – spiegano le assessore all'urbanistica e all'ambiente Valentina Orioli e alle politiche per la mobilità Irene Priolo – Per un progetto così articolato, che comprende sia opere infrastrutturali che di carattere urbano e ambientale, abbiamo lavorato in tempi rapidi, facendoci carico delle richieste dei quartieri e dei cittadini. Ora attendiamo gli esiti finali per avviare con celerità la conferenza dei servizi presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante, Merola chiede a Galletti un "Osservatorio ambientale" prima dei cantieri

BolognaToday è in caricamento