rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Class action contro il Passante di Mezzo: 'Rischia di stravolgere la vita di tante famiglie'

Confabitare si schiera al fianco dei residenti nelle zone interessate, molti dei quali nutrono forti preoccupazioni circa il progetto: "Non si scherza sulla nostra salute"

Confabitare, associazione proprietari immobiliari, scende in campo contro il Passante di Mezzo e si schiera al fianco dei cittadini residenti nelle zone interessate. Molti di loro hanno partecipato, ieri sera, ad una infuocata assemblea, durante la quale hanno ribadito la propria rabbia e preoccupazione per "un progetto che rischia di stravolgere la vita di tante famiglie".

Nel mirino dei cittadini, provenienti in gran parte dai quartieri San Donato e San Vitale, sono finiti il Sindaco Merola e la Giunta, "colpevoli - come ha sottolineato un residente del Pilastro - di informare i cittadini a cose già fatte e di non tenere conto dei danni che colpiranno non solo le abitazioni, ma anche , la vita stessa  di migliaia di persone”. “Qui si  scherza con la nostra salute”, ha aggiunto un’anziana tra gli applausi.

"La battaglia anti Passante è solo agli inizi, promette Confabitare, che ha già in cantiere alcune iniziative. “Già nei prossimi giorni - annuncia Alberto Zanni, presidente dell'associazione - lanceremo una raccolta di firme per una class action contro un progetto che arreca inevitabilmente danni alle abitazioni più vicine al nuovo tracciato allargato, con conseguenti disagi, problemi di  inquinamento  e quindi di salute per i residenti”.

Ma la class action non è la sola iniziativa che i proprietari immobiliari intendono mettere in campo. “La rabbia dei cittadini è sacrosanta - spiega Zanni - noi saremo al loro fianco mettendo a disposizione gratuitamente un pool di legali e di tecnici per assisterli e per opporsi agli espropri, e per  verificare che gli eventuali danni vengano adeguatamente e tempestivamente rimborsati. In ultima istanza, poi, siamo pronti a ricorrere al TAR, per bloccare i lavori del Passante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Class action contro il Passante di Mezzo: 'Rischia di stravolgere la vita di tante famiglie'

BolognaToday è in caricamento