rotate-mobile
Cronaca

Passante Nord, il Ministero blinda l'opera: 'Si farà. Autostrade porterà decisione in CDA'

Così il ministro Lupi, dopo le contestazioni sollevate contro l'opera e i tentennamenti, mette un punto alla discussione

"La decisione degli Enti locali e del Governo è che questo Passante si deve realizzare, Autostrade dovrà portare questa decisione nel suo Cda facendo le verifiche in questi mesi di lavoro con gli enti locali per come attuarlo, nei tempi e nei modi previsti". Di fronte alla frenata di societa'' Autostrade, il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi ''blinda'' l'opera. "Non credo che ci saranno altre strade- ha detto il ministro ieri sera a Bologna- Se ci saranno la cosa è molto semplice: i soldi verranno utilizzati in maniera diversa, ma non sara' così perchè quei soldi sono accantonati per la realizzazione del Passante". Dal suo "punto di vista- ha sintetizzato insomma Lupi- non e'' in discussione la realizzazione del Passante, continua il lavoro perchè finalmente in tempi rapidi possa essere messa in attuazione la realizzazione del Passante. Sono due cose diverse".

Lupi, arrivato a sera nella sede del Nuovo centrodestra in via Santo Stefano, sottolinea come sul Passante "da troppi anni le discussioni vanno avanti" e che sia arrivato il momento delle decisioni. "Se è un'opera divisiva? Che la realizzazione delle grandi opere sia divisiva mi sembra purtroppo che sia un minimo comune denominatore nel nostro paese- osserva il ministro- Io credo sia giusto discutere e confrontarsi, ma la prima cosa che a me è stata chiesta quando nove mesi fa sono diventato ministro delle Infrastrutture da parte del presidente della Regione, degli Enti locali e del sindaco di Bologna, era finalmente di prendere una decisione per la realizzazione del Passante. Io credo che tutti i cittadini bolognesi sappiano quale impatto ambientale la congestione ha nel tratto di tangenziale. Credo che sia assolutamente sbagliato continuare a non decidere". Il ministro non nasconde le 'perplessità' che sono emerse in questi mesi, in particolare sul tracciato, ma ormai il dato è tratto. "Abbiamo lavorato per nove mesi con gli enti locali e la società Autostrade, che tra l''altro ha risorse accantonate, e la settimana scorsa questo lavoro si è concluso. E si e'' concluso con una decisione perchè io ho chiesto ai due soggetti coinvolti, enti locali e Autostrade, di prendere una decisione: o si realizza o quelle risorse vanno destinate alla diminuzione delle tariffe o ad altra opera". E di fronte al bivio anche Autostrade ha detto si''.

"Siccome si è ritenuto tutti che quell'opera sia importante- conclude Lupi- dalla settimana scorse partono le giuste verifiche nei tempi previsti, quindi con date precise, perchè venga sottoposto a valutazione d''impatto ambientale l''itinerario proposto da enti locali". Poi, aggiunge, "è ovvio che società Autostrade dovrà portare la propria decisione a fronte delle verifiche tecniche nel proprio Cda". Ma le percorso che si chiuderà entro il 21 giugno", avvisa Lupi, "non si mette in discussione la realizzazione del Passante ma si darà attuazione concreta" all''opera.

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante Nord, il Ministero blinda l'opera: 'Si farà. Autostrade porterà decisione in CDA'

BolognaToday è in caricamento