rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Passante Nord: 'Compiuto il passo decisivo per realizzare l'opera'

C'è l'ok sul progetto. Ieri un incontro con il ministro delle Infrastrutture Lupi: 'L'opera d'interesse nazionale per il traffico di attraversamento del nodo bolognese e per risolvere la congestione dell'attuale sistema tangenziale'

C'è l'ok sul  progetto del passante nord. L'intesa dopo  un  incontro  convocato dal ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi con il presidente della Regione Vasco Errani, la presidente della Provincia Beatrice   Draghetti,   il   sindaco   di   Bologna   Virginio   Merola  e l'amministratore  delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci, nel quale si  è  convenuto  sull'importanza  della realizzazione dell'opera  quale  infrastruttura  d'interesse  nazionale  per  il traffico di attraversamento  del  nodo  bolognese  e  per risolvere in modo decisivo la
congestione   dell'attuale   sistema  tangenziale  ed  i  relativi  aspetti ambientali.

Nel  corso  della riunione è stata individuata e condivisa la soluzione che risponde  alle  esigenze  espresse dal territorio e rappresentate in questi mesi al tavolo tecnico interistituzionale. Il  tavolo  tecnico  proseguirà  nei  prossimi mesi ed affronterà tutti gli aspetti tecnici, territoriali e ambientali, al fine della progettazione.
Il  Governo, inoltre, informerà la Commissione europea di tale esito, che è pienamente   coerente  con  le  indicazioni  a  suo  tempo  ricevute  dalla Commissione stessa.

Espressa soddisfazione da parte di tutte le istituzioni. Il  sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha dichiarato: "Insieme al presidente  della  Regione  ed  alla  presidente  della  Provincia  abbiamo compiuto il passo decisivo per realizzare l'opera secondo il tracciato e le condizioni  poste  dai  Comuni  interessati.  Sono  soddisfatto  di  questo importante risultato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante Nord: 'Compiuto il passo decisivo per realizzare l'opera'

BolognaToday è in caricamento