rotate-mobile
Cronaca Navile

Nuova passerella sul Canale Navile, ok al progetto: costerà circa 90mila euro

Una passerella in acciaio come collegamento pedonale e ciclabile alternativo al ponte Battiferro

C'è l'ok della Giunta al progetto esecutivo per realizzare la nuova passerella di attraversamento del Canale Navile in via Bignardi. 
Come rende noto il Comune, verrà reallizzata una nuova passerella in acciaio zincato a due mandate a nord del ponte esistente, larga 2,07 metri.

Si accederà al percorso naturalistico sottostante verrà garantito tramite una scala della larghezza di 1,5 metri. L'importo complessivo dei lavori è di circa 89 mila euro, cui si provvederà con avanzo di Bilancio 2022. Ora si procederà all'affidamento dei lavori, i cui tempi di esecuzione previsti sono di circa due mesi.

A ottobre, il Comune aveva chiuso il ponte ciclo-pedonale di via Bignardi sul Canale Navile, al termine di un sopralluogo di monitoraggio trimestrale che aveva riscontrato diverse criticità strutturali. Qualche giorno dopo venne riaperto un corridoio. 

Sempre in tema di ponti, verrà demolita e ricostruita la passerella ciclopedonale al Parco dei Cedri. 

Criticità e tenuta strutturale

Le strutture del ponte esistente presentano "forti criticità sotto il profilo della tenuta strutturale, tanto che già nel 2018 si è provveduto a realizzare una passerella metallica installata per isolare dal punto il ponte in acciaio le cui travi risultavano fortemente corrose - rende noto il Comune - mentre nel 2021 è stata installata una nuova scala metallica, chiudendo il passaggio sulla scala originaria che dal ponte permette di raggiungere il percorso naturalistico del Lungo Navile".

I recenti monitoraggi hanno quindi confermato "un progressivo fenomeno di degrado strutturale anche della parti murarie delle spalle su cui poggia la struttura metallica installata nel 2018, pertanto in via cautelativa si è provveduto ad una momentanea chiusura al transito per approfondire alcuni problemi strutturali. A seguito di questi è stato riaperto un corridoio di 1,50 metri per consentire il passaggio sul ponte ciclo-pedonale in muratura e garantire il passaggio agli studenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia, dislocato sulle due sponde ad est e ad ovest del canale Navile. Restano attualmente chiuse la passerella in acciaio e le zone adiacenti ai parapetti del ponte. La soluzione temporanea di una nuova passerella consentirà la progettazione dei lavori di ristrutturazione e recupero del ponte in muratura mantenendo il collegamento aperto per il transito dei pedoni e ciclisti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova passerella sul Canale Navile, ok al progetto: costerà circa 90mila euro

BolognaToday è in caricamento