rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Minghetti

Verso la pedonalizzazione del centro: al via cantieri in piazza Minghetti e del Francia

Via parcheggi e bidoni, nuove panchine, riordino aree verdi, lampioni futuristici: questo sarà il nuovo volto della zona. Merola: "Erano 30 anni che non si facevano opere così"

Il centro storico si avvia verso la pedonalizzazione "integrale", voluta dal sindaco Virginio Merola. La "prova generale" dell'ambizioso progetto sarà con i lavori in piazza Minghetti e del Francia. I cantieri, al via da oggi, lunedì 25 luglio, termineranno a Natale, in concomitanza con l'inaugurazione del 'Museo della Citta' Genus Bononiaé.

NUOVO VOLTO, COSA CAMBIA. Via parcheggi auto e moto, fuori i vecchi bidoni della spazzatura, dentro nuove panchine e lampioni futuristici, poi , riordino delle aree verdi: così si presenteràa breve la zona. Soddisfatto il sindaco, che in campagna elettorale ha fortemente inneggiato alla necessità e volontà di ridisegnare il centro storico della città felsinea.

Merola sui lavori imminenti con soddisfazione ha annunciato: "Erano 30 anni che non si facevano opere così!". Poi ha aggiunto che si tratta di "un'effettiva pedonalizzazione, senza motorini né auto. Di solito queste cose vengono percepite come un sacrificio, invece è una liberazione. Sono certo che i bolognesi apprezzeranno lo sforzo". Per il direttore generale del Comune, Giacomo Capuzzimati, il progetto ha avuto "una piena condivisione da parte della sovrintendenza".

La nuova veste prevede che venga rifatta la pavimentazione, in pietra scura, e che siano tolti quasi tutti gli ingombri che. ora rendono poco agevole l'accesso ai 4.500 metri quadri tra via Farini, l'ingresso del 'Quadrilatero' da via dé Toschi, il palazzo della Cassa di Risparmio di Bologna e quello delle Poste. Si rimuoveranno i bidoni dell'immondizia, i pali, oltre ad una ventina di posti auto, tra parcheggi e 'carico-scarico' e sessanta per moto e scooter. Sarà riordinato, poi, il verde e realizzate nuove panchine, rastrelliere per le bici e un'isola ecologica interrata. Sarà potenziata anche l'illuminazione, con futuristici lampioni, e un restyling riguarderà le pensiline alla fermata dell'autobus di via Farini.

LAVORI FINANZIATI. I costi, 1,4 milioni, saranno a carico per metà della Banca di Bologna e per l'altra di Fondazione Carisbo e Cassa di Risparmio, sulla base di un accordo firmato nello scorso gennaio con il Comune.

PROVA GENERALE. L'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, ha definito i lavori "una prova generale del modello di pedonalizzazione per la città storica che abbiamo in mente". La riqualificazione, ha promesso Merola, presto arriverà anche in periferia. Ma dopo l'estate, in centro, i prossimi interventi riguarderanno piazza San Domenico e il 'cortile del Pozzo' di palazzo D'Accursio, "liberato dalle auto grazie al sacrificio dei consiglieri comunali".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la pedonalizzazione del centro: al via cantieri in piazza Minghetti e del Francia

BolognaToday è in caricamento