rotate-mobile
Cronaca Piazza Maggiore

Mobilità in zona Universitaria, rissa in commissione a Palazzo d'Accursio

Bagarre in aula, volano insulti pesanti e spintoni tra il consiglier Lo Giudice e uno dei cittadini presenti alla discussione su pedonalizzazione e residenzializzazione della mobilità nella zona universitaria

Parole pesanti e spintoni (VIDEO): è degenerata così la seduta odierna a Palazzo d’Accurso che ha visto riunite le commissioni consiliari "Mobilità, infrastrutture e lavori pubblici" e "Attività produttive commerciali e turismo". Il tema caldo (fin troppo) da trattare era  la pedonalizzazione e lo stato della residenzializzazione della mobilità nella zona universitaria.

Presenti, questa volta, anche commercianti e residenti. Agitati i loro animi. I primi hanno lamentato i risvolti negativi per la loro attività derivanti dalla chiusura al traffico, i secondi hanno riportato la loro esasperazione per il degrado che avanza e il baccano che rende insonni le notti di chi vive intorno all’università. In testa, a perorare la causa, puntando il dito contro la situazione degradata in cui versa via Petroni, c’era Loris Folegatti – portavoce dell’associazione dei residenti, "Via Petroni e dintorni". Proprio lui  è stato protagonista della rissa scatta in aula.

Mentre infatti Anna Monari (Trattoria Anna Maria) si preparava a fare il suo intervento dalla prima fila Folegatti ha fatto notare che da inizio seduta il consigliere Mazzanti stava leggendo il giornale e non ascoltava gli interventi di commercianti e cittadini: "Lo vedete, legge il giornale, nemmeno ci ascolta". Da qui qualche risposta e il consigliere Lo Giudice è sbottato, dando del "fascista" a Folegatti, che subito gli si è scagliato contro. Scoppia caos, volano spintoni e ancora insulti, a stento i presenti riescono a trattenere i due litiganti, ai quali nel frattempo si sono aggiunti anche alcuni fra gli altri partecipanti alla commissione.

Finchè il presidente della seduta ha sedato gli animi riconoscendo che le scuse erano state fatte e che per rispetto nei confronti delle persone che per essere in aula avevano preso una pausa dal lavoro ha ritenuto di non sospendere la seduta.  Si è quindi deciso di riprendere comunque la discussione, ma prima l'intervento del leghista Manes Bernardini: "Tutto questo è intollerabile, me ne vado, impossibile continuare dopo che un consigliere comunale ha dato del fascista a un cittadino". La seduta è stata poi rimandata per limiti di tempo.

Loris Folegatti, che è consigliere Pdl del Quartiere San Vitale ha poi spiegato: "Ho accettato le scuse di Lo Giudice, ma avrei gradito un rimprovero a Mazzanti. Nel mezzo della seduta mi ero già avvicinato al tavolo per chiedergli ironico se volesse anche il mio giornale, ma lui se ne è fregato. E poi, fra un intervento  el'altro mi è scappato di far notare questa cosa. Sottolineo ce loro sono pagati 72 euro per stare lì, e non per giocare col telefonino o leggere!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità in zona Universitaria, rissa in commissione a Palazzo d'Accursio

BolognaToday è in caricamento