rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Disservizi People Mover, verso l'archiviazione. Intanto la navetta resta ferma (ancora)

Per la procura non sono emerse "situazioni di rilevanza penale né rispetto all'originaria ipotesi di frode nelle pubbliche forniture, né sulla sicurezza". Resta però che il servizio continua a funzionare a singhiozzi

Verso la chiusura a "tarallucci e vino" sulla questione dei numerosi disservizi che hanno caratterizzato il primo anno di esercizio del People Mover, ovvero navetta che collega la stazione ferroviaria del capoluogo emiliano all'aeroporto Marconi. Infatti la Procura di Bologna ha visto chiede al gip di archiviare l'indagine . Questo perché, spiega il procuratore capo Giuseppe Amato - come riferisce la Dire - le verifiche tecniche che sono state svolte "non hanno fatto emergere situazioni di rilevanza penale né rispetto all'originaria ipotesi di frode nelle pubbliche forniture, né rispetto alla sicurezza".  

People Mover. Lepore: "Pronti per ogni approfondimento" | VIDEO

Ancora uno stop per il people mover

Dunque non ci sono responsabilità sotto questi aspetti, ma che qualcosa non funzioni lo suggeriscono i fatti. Continua a incepparsi il servizio, e i servizi sostitutivi spesso sono poco efficienti, così continuano a farne le spese turisti e cittadini, come denunciato anche alle pagine di BolognaToday. Proprio oggi, guardando il sito Tper  una comunicazione lo mette nero su bianco: "Per ragioni tecniche - si legge - è temporaneamente sospeso il collegamento su monorotaia “Marconi Express”. 

A sostituirlo sarà un collegamento  con bus tra la Stazione Centrale di Bologna e l’Aeroporto, con fermata intermedia al Lazzaretto. I punti di partenza dei bus sostitutivi - specifica ancora la nota - sono: AEROPORTO - al piano terra, all’uscita arrivi; LAZZARETTO - in via Terracini; STAZIONE CENTRALE - in Via Carracci. Su questi BUS vanno utilizzati solo i titoli di viaggio del Marconi Express e sono identificati dall’indicazione “Marconi Express (MEX)” sul display dell’autobus stesso".

Non mancano, come da rituale, le scuse: "Marconi Express Spa - si legge ancora sulla pagina web della società di trasporti - è  spiacente del disagio provocato agli utenti del servizio". Si spesa siano gli ultimi intoppi. 

navetta ferma-2

Ennesimo stop, pazienza finita

"Apprendo, con sdegno, dal sito di Marconi Express, e non dall’amministrazione, che la monorotaia che collega l’aeroporto Marconi con la stazione di Bologna ha subito l'ennesimo stop. Ancora una volta per ragioni tecniche, il servizio su monorotaia “Marconi Express” è sospeso.È una situazione inaccettabile, una infrastruttura inaugurata meno di due anni fa (il 18 novembre 2020!) e che come già dichiarato più volte  ha comportato un costo per la collettività regionale di ben 27 milioni di euro! " . Non tardano ad arrivare le reazioni pubbliche all'ennesimo fermo del mezzo. Così una nota della Presidente del Gruppo Consiliare  Bologna Ci Piace, Samuel a Quercioli, che aggiunge: "I disagi ovviamente hanno colpito ancora una volta i passeggeri e  rappresenta un gravissimo danno di immagine per la nostra città. Il silenzio assordante dell’Amministrazione sull’ennesimo stop del People Mover è vergognoso ed inaccettabile. Auspico che l’Amministrazione si attivi con la Marconi Express per porre fine a questi continui disservizi anche alla luce delle tante risorse pubbliche erogate per una infrastruttura che fa acqua da tutte le parti! "

Fa eco Fdi. "Ormai il people mover sta diventando una barzelletta, peccato che non faccia ridere, ma piangere tutti, cittadini, turisti, casse comunali. Più che people mover dovevano chiamarlo, people disaster. Siamo all’ennesimo  fermo tecnico a quasi due anni dalla sua inaugurazione, non si contano più le volte che il mezzo è fermo e che viene messo in funzione il servizio sostitutivo su gomma. La “futuristica” infrastruttura, fortemente ed esclusivamente voluta dal PD, è un disastro. Se avessero fatto un calesse tirato da due somari, forse, avrebbero trasportato più turisti oggi". Così una nota a firma di  Galeazzo Bignami, Marco Lisei  e Francesco Sassone, che aggiungono: "    Ci chiediamo quali siano state le motivazioni dell’odierno stop. Ennesima rottura di un componente, di una navetta, visto che d'inverno si blocca per il freddo a primavera per il vento e per un po 'di grandine forse oggi lo avrà fatto per il troppo caldo? Lo abbiamo sempre detto, il People mover è una infrastruttura che è stata, evidentemente,  progettata male come i continui guasti confermano, gestita ancora peggio  e non utile alla città. A tutto ciò, poi, si aggiunge l'ormai acclarata, dai rilevamenti Arpae, rumorosità del mezzo che in orario notturno non fa dormire i residenti nelle sue vicinanze come quelli di via Bertalia. In pratica il people mover o funziona e fa rumore rompendo le scatole ai residenti o non funziona lasciando a piedi i passeggeri".

"Oggi - aggiungono gli esponenti di FDI - pare che anche la Procura, che ringraziamo per il suo lavoro, nell’archiviazione evidenzi i problemi esistenti, chiederemo tutta la documentazione e ci faremo parte attiva per l’esposto alla Corte dei Conti. In tutto questo, tanto Lepore quanto Bonaccini, rimangono nei fatti silenti al di là di dichiarazioni di facciata che però ad oggi non hanno portato a nulla, stante il perdurare di questa situazione che oramai è diventata un vera e propria barzelletta che sta facendo il giro del mondo e che mette in cattiva luce la città di Bologna in un  momento dove il turismo è in ripresa. Chiediamo che si proceda alla revoca della concessione, ai sensi dell’articolo 48 del contratto di concessione, perché i bolognesi non meritano di essere derisi per l’incapacità di chi li governa, non essendo in grado di gestire a questa situazione non più tollerabile."

Lepore: "Pronti per ogni approfondimento" | VIDEO 

Interviene anche Valentina Castaldini, Consigliere regionale e capogruppo Forza Italia Emilia-Romagna: "ho depositato un’interrogazione sui disagi che stanno vivendo i passeggeri che transitano dall’aeroporto Marconi di Bologna, del quale la Regione è socia, soprattutto in vista dei mesi più caldi sia climaticamente che dal punto di vista de turismo, oggi arriva la mazzata finale con lo stop al people mover, che non fa altro che prolungare la tortura di chi ha sfortunatamente scelto di arrivare in Emilia-Romagna per turismo, lavoro o studio.

Qualche mese fa la giunta aveva ammesso, rispondendo a una mia interrogazione, che nessuno sa quali sono i pezzi di ricambio disponibili in caso di guasto, una scelta che mi era sembrata assurda e che anche in questo caso risulta inspiegabile".

People Mover: dal 5 giugno bus navetta sperimentale in orari notturni 

Il servizio di navetta veloce aeroporto-stazione

Con il Marconi Express raggiungi l’aeroporto di Bologna dalla Stazione Centrale e dal centro città in 7’30”, su un percorso sopraelevato senza interferenze con il traffico stradale, con una navetta elettrica comoda, veloce e pulita. Così sul sito di Marconi Express viene presentato il servizio, che si propone di essere attivo - si legge sulla pagina web- " 365 giorni l’anno, dalle 5:40 alle 24, con 8 partenze l’ora per ciascuna direzione nelle ore di punta".

Nella stazione ferroviaria di Bologna Centrale, Marconi Express si trova all’interno dell’atrio su via de’ Carracci, raggiungibile dall’ingresso di Piazza Medaglie d’Oro attraverso i sottopassi pedonali. In aeroporto, Marconi Express si raggiunge salendo al piano partenze, a cui è collegato da un tunnel coperto.

Inoltre, dal 5 giugno al 30 settembre 2022, dalle ore 4 alle 5:20, e dalle 00:10 alle 1:30, è attiva la linea bus sperimentale “Marconi Express 940”.  

percorso people mover-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disservizi People Mover, verso l'archiviazione. Intanto la navetta resta ferma (ancora)

BolognaToday è in caricamento