rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

People mover fermo, parte la diffida del Comune. I lavoratori: "Nessuno sa dare risposte, secondo noi non ci sarà più"

"Secondo convoglio inutilizzato, file di 45 minuti, persone in piedi al freddo" e i continui stop della monorotaia. Il sindaco: "Il tempo è scaduto, non erogheremo i contributi compensativi"

"Secondo noi non ci sarà più". E' la dura considerazione di alcuni lavoratori dell'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, contattati da Bologna Today, che ormai da settimane subiscono lo stop and go del People Mover, da giorni in verità solo "stop", sfociato poche ore fa nella diffida da parte del Comune ai danni di Marconi Express, l'ente concessionario della monorotaia che collega la stazione allo scalo bolognese.

People Mover, Lepore: "Non daremo più un euro, in ballo la reputazione della città" | VIDEO

"Non intendiamo accettare questo stato di inerzia del concessionario - fa sapere in una nota il sindaco, Matteo Lepore - attiveremo tutte le misure sul piano contrattuale e amministrativo per richiamare Marconi Express alle sue responsabilità. A partire dalla non erogazione dei contributi compensativi per il numero di passeggeri inferiori alla soglia minima contrattuale, è evidente infatti che il mancato raggiungimento di questa soglia è dovuto, a questo punto, anche alle inefficienza del concessionario. Passando, poi, per l’escussione delle garanzie e delle fideiussioni, sino alla misura estrema della risoluzione del contratto, se perdurerà la grave inadempienza di Marconi Express”.

People mover, passeggeri sotto il limite: il Comune "mette da parte" 1,4 milioni

Il people mover visto da 'dentro' 

"Sarebbe dovuto essere il fiore all'occhiello per l'aeroporto e la città  - dice a Bologna Today un dipendente del Marconi - ma è solo un'opera partita male. File interminabili tutti i giorni, con un biglietto di 8 euro 90, per chi lo utilizza per lavoro è davvero un caos. Senza considerare che è costantemente fermo e non si vedono soluzioni all'orizzonte. I convogli sono due, perché il secondo non viene utilizzato da tempo? Nessuno sa dare spiegazioni, vanno bene le file di gente al freddo per far vedere che l'opera c'è e incassare?"

“Come Comune abbiamo un duplice compito - continua il sindaco - garantire ai cittadini e a chi arriva nella nostra città, il funzionamento del servizio e tutelare l’investimento fatto.
Il 28 ottobre scorso, prima quindi degli ultimi disservizi, nella costante attività di monitoraggio che il Comune esercita sul People Mover, abbiamo inviato una ulteriore nota dettagliata a Marconi Express per rappresentare una serie di inadempimenti occorsi nel primo anno di esercizio, tra i quali anche quello della mancata continuità del servizio.

"Richieste senza risposte"

"In quella nota abbiamo rappresentato in particolare come la prestazione contrattuale di garantire il 98% della disponibilità del servizio era fortemente a rischio e che pertanto, stante tale grave inadempimento, il Comune ha deciso di non erogare il riconoscimento del contributo al concessionario, previsto quale compensazione per il mancato raggiungimento del numero minimo di passeggeri - continua la nota di Palazzo d'Accursio - in quella nota abbiamo rinnovato anche la richiesta al Marconi Express di fornirci una relazione dettagliata sulle situazioni di guasto, malfunzionamento o avarie, sulle soluzioni attuate nell’immediato e programmate a lungo termine; oltre alla richiesta di relazionare sui fermi dovuti ad interventi di manutenzione, assistenza, riparazione, ripristino o assimilabili che abbiano comportato l'indisponibilità dell’infrastruttura o dei mezzi". 

"Richieste ancora senza risposte - lamenta il Comune  che oggi ha diffidato formalmente Marconi Express- Se entro 15 giorni non riceveremo riscontro a tali richieste, ci attiveremo per l’escussione della cauzione prevista dal contratto e, nel caso perdurassero gli inadempimenti, avviando addirittura le procedure per la risoluzione contrattuale.
Misure che non sarebbero di certo indolore e che vorremmo evitare. Ma è importante che il concessionario sappia che il tempo è scaduto. Non ci accontenteremo di soluzioni di breve periodo, che peraltro si sono rivelate fragili e che hanno inoltre causato danni di immagine alla nostra città. Metteremo in campo ogni misura idonea, sino a quelle più radicali. Il Comune di Bologna ha creduto molto in questa infrastruttura. Faremo tutto quanto in nostro potere - conclude Lepore - affinché faccia quello che per cui è stata realizzata.
Un ringraziamento vanno alla Regione Emilia-Romagna e all’Assessore Corsini, anche, per la collaborazione in questo frangente”.

People Mover, ancora uno stop, il comitato attacca: "Ormai è una giostra"

Stop People Mover, non c'è una data di riavvio, il gestore: "Al lavoro per risolvere"

Stop ripetuti per il People Mover, Fdi: "Comune in silenzio, si faccia sentire con gestore"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People mover fermo, parte la diffida del Comune. I lavoratori: "Nessuno sa dare risposte, secondo noi non ci sarà più"

BolognaToday è in caricamento