rotate-mobile
Cronaca

People Mover, fine indagine per Delbono & co.

Fine indagine per otto politici e tecnici connessi al progetto monorotaia naufragato. I reati ipotizzati sono abuso di ufficio e turbativa d'asta. Escono dall'inchiesta, avviandosi verso una richiesta d'archiviazione, la presidente della Provincia Draghetti, il vice Venturi, l'assessore al Bilancio Chiusoli e ...

Chiuso l'inchiesta della Procura felsinea sulla gara per il People Mover, il progetto - bloccato - di monorotaia sopraelevata per collegare aeroporto e stazione di Bologna, con avvisi di fine indagine per otto tra politici e tecnici, tra cui l'ex sindaco Flavio Delbono, l'assessore al bilancio della sua giunta Villiam Rossi, il presidente del Consorzio cooperative costruzioni Piero Collina e l'ex presidente dell'azienda di trasporti Atc Francesco Sutti. I reati ipotizzati sono abuso di ufficio e turbativa d'asta.

Escono invece dall'inchiesta, avviandosi verso una richiesta d'archiviazione, la presidente della Provincia Beatrice Draghetti, il vice Giacomo Venturi, l'assessore al Bilancio Maria Bernardetta Chiusoli e il direttore del settore Bilancio.
Centro dell'indagine della Gdf è l'accordo stipulato tra Ccc e Atc dopo l'appalto, per cedere la gestione e quindi l'assunzione dei rischi ad Atc nel caso in cui il progetto non si fosse autofinanziato.

Sutti e Collina sono ritenuti "gli istigatori" dell'operazione che prevedeva intanto il conseguimento dei finanziamenti della concessione al Ccc, ottenuta nell'aprile 2009. Nel dicembre successivo i soci di Atc deliberarono la costituzione della 'società di progetto' Marconi Express.

Il motivo per cui sono indagati Delbono e Rossi (solo per abuso di ufficio) è che il Comune è socio di maggioranza di Atc. In seguito vennero firmati patti parasociali in base ai quali Atc assunse su di sé il rischio della gestione "spostando su un soggetto diverso dal prescelto, il Ccc, che non aveva dimostrato il possesso dei requisiti richiesti, l'alea gestionale". Per l'accusa veniva così "alterato l'equilibrio economico finanziario su cui si basava il contratto di concessione e vanificata l'offerta presentata da Ccc". Per portare a buon fine l'operazione, secondo i pm, "colludendo con Collina e Sutti" i tecnici comunali Patrizia Bartolini, Cleto Carlini e Francesca Bruni confezionavano una procedura ad hoc e così "turbavano lo svolgimento della gara". Nel 2012 era entrata nell'inchiesta anche l'avvocato dirigente del settore Avvocatura del Comune di Bologna, Giulia Carestia, con l'accusa di false informazioni al pm, perché per due volte si sarebbe rifiutata di rispondere a domande sulle indagini adducendo un segreto professionale che per gli investigatori non sussiste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People Mover, fine indagine per Delbono & co.

BolognaToday è in caricamento