rotate-mobile
Cronaca Reno / Tangenziale nord di Bologna

Ponte People mover, al via la posa: ecco come si farà

A14 e tangenziale chiuse fino alle ore 8 di domani mattina. Le condizione meteorologiche stanno permettendo i lavori di posa della trave centrale. Il ponte una volta in posizione sarà alto circa 6 metri dal manto stradale

Ci siamo. Questa sera verrà installata una delle opere-chiave per la realizzazione del percorso per il People Mover, la monorotaia che dovrà collegare l'aeroporto Marconi con la stazione Centrale di Bologna. Gli operai sono già al lavoro per pre-posizionare il gigantesco ponte in acciaio vicino alle gru, che poi lo isseranno sopra i piloni di cemento posizionati ai lati della strada.

Il People Mover arriva così alla luce in uno dei suoi tratti, dopo le vicende giudiziarie e i dubbi sui costi di realizzazione che hanno interessato l'amministrazione Delbono. Ora però gli operai sono al lavoro e le operazioni di posa continueranno per utta la notte, fino a domani mattina.

Il traffico della tangenziale e dell’autostrada a partire dalle 20 disabato 4 marzo sarà progressivamente interrotto per consentire agli operai di smontare new jersey, segnaletica, lampioni e tutto il necessario per permettere il passaggio della trave verso il punto da cui sarà sollevata, nei pressi dell'uscita 4 bis della tangenziale.

People mover, la posa del ponte

Come procederanno i lavori. La trave centrale del ponte, lunga 60 metri e pesante 215 tonnellate, consentirà al People Mover l’attraversamento in sopraelevazione della tangenziale di Bologna e dell’autostrada A14 sarà agganciata alle sporgenze delle travi laterali già messe in posizione nelle precedenti fasi di cantiere, avvenute senza interferire con le sedi stradali.

In questa fase entreranno nell’area anche le due autogru da 500 tonnellate ciascuna che saranno utilizzate per sollevare la trave per la collocazione finale. A partire dalle 23,30 circa, la trave, sarà lentamente spostata all’interno della sede stradale con l’ausilio di due carrelli motorizzati da 25 tonnellate ciascuno.

Dopo circa un'ora, circa a mezzanotte e mezza, si procederà con la delicata fase di sollevamento e appoggio. Le gru porteranno la trave a un'altezza di circa 10 metri rispetto al livello della strada. Con movimenti lentissimi sarà poi allineata alle due sporgenze già in sede.

Infine per prima l'estremità sud, e subito dopo quella nord, saranno vincolate alle travi laterali. Una volta agganciata da entrambe le parti, la trave sarà staccata dai cavi delle gru e si procederà a eventuali micro-correzioni con un sistema di martinetti di precisione. Al termine del posizionamento, il ponte sarà alto 6 metri da manto stradale.

Le operazioni di varo si concluderanno entro le 5,30 di domenica, quando il traffico su A14 e tangenziale sarà progressivamente riaperto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte People mover, al via la posa: ecco come si farà

BolognaToday è in caricamento