rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piano freddo 2018, il Comune mette a disposizione 287 posti

L'accoglienza nelle strutture è previste dalle 19 alle 9 del mattino seguente. Due strutture per il riparo diurno ad accesso libero e diretto: da lunedì a venerdì presso il Laboratorio E20 di via Sarti 20, il sabato e la domenica presso il Centro Beltrame di via Sabatucci

Sono 287 i posti disponibili tra strutture cittadine e parrocchie anche della prima area metropolitana per il Piano freddo del Comune. L'inverno scorso erano circa 278 i posti (238 attivati subito e un'altra quarantina a gennaio). Gestito da Asp Città di Bologna con la collaborazione di Arpa per avere informazioni tempestive sulle condizioni meteo e sulle allerte della Protezione civile, il Piano prevede l'accoglienza notturna in struttura delle persone che vivono in strada e un'accoglienza diurna nelle strutture dove si passa la notte nei periodi di freddo intenso e neve ed è realizzato in collaborazione con associazioni di volontariato e organizzazioni del territorio.

Viste le basse temperature segnalate da Arpa per i primi giorni della settimana, il Comune ha messo a disposizione 30 posti nelle strutture prima della partenza ufficiale del Piano. "La partenza lievemente anticipata per alcuni posti del Piano freddo testimonia l'attenzione con cui il Comune segue le persone in grave stato di difficoltà - ha detto Giuliano Barigazzi, assessore comunale a Sanita' e Welfare - e questo pur grande sforzo organizzativo è solo un tassello del più generale lavoro che facciamo per portare a sistema il welfare cittadino in un'ottica di welfare di comunita'".

L'accesso al Piano freddo avverrà come gli altri anni attraverso l'Help Center che si trova nel piazzale est della Stazione (lunedi'-venerdi' 14.30-18.30, sabato e domenica 15.30-18.30). "Questo significa- spiegano dal Comune - che non sarà possibile presentarsi alle strutture per chiedere accoglienza, ma questa verrà disposta attraverso l'Help Center". I servizi che hanno in carico le persone potranno segnalarle direttamente ad Asp che assegnerà il posto letto direttamente, "evitando il sovraffollamento del piazzale est".

L'accoglienza nelle strutture è previste dalle 19 alle 9 del mattino seguente. Sono due le strutture per il riparo diurno ad accesso libero e diretto: da lunedì a venerdì presso il Laboratorio E20 di via Sarti 20, il sabato e la domenica presso il Centro Beltrame di via Sabatucci. Le unità di strada usciranno cinque giorni alla settimana e, quotidianamente, in presenza di allerta gelo per monitorare la situazione di chi continua a vivere in strada per distribuire generi di conforto e coperte ed effettuare l'accompagnamento in struttura nel caso la persona accettasse il posto letto. Durante le allerte sono previsti posti aggiuntivi. (DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano freddo 2018, il Comune mette a disposizione 287 posti

BolognaToday è in caricamento