rotate-mobile
Cronaca

Piano neve, tutte le info e i comportamenti da adottare in caso di neve e gelate

Obiettivo primario del Piano è garantire la fruizione in sicurezza della viabilità delle strade principali e permettere l'accesso ai servizi pubblici e il loro funzionamento

Attivo il Piano Neve 2017-2018 del Comune di Bologna, l'insieme delle strategie, attività e comportamenti da mettere in atto per prevenire e limitare il più possibile i disagi alla circolazione stradale e alla fruizione dei servizi in caso di nevicate o gelate. 

L'attivazione del Piano è disposta dal Comune in presenza di eventi climatici significativi e sulla base di alcuni elementi come l'andamento della temperatura e dell'umidità atmosferica, la durata delle precipitazioni, il tipo di neve e lo spessore dello strato nevoso sulle strade.

Obiettivo primario del Piano è garantire la fruizione in sicurezza della viabilità delle strade principali e permettere l'accesso ai servizi pubblici e il loro funzionamento. La viabilità principale viene identificata come quella indispensabile al funzionamento di ospedali, trasporto pubblico, uffici comunali e di tutte le strutture impegnate ai fini di protezione civile.

Il piano prevede 3 livelli di attivazione.

1. Salature antighiaccio, attivate in caso di temperature rigide con contestuali valori elevati di umidità. Lo spargimento del sale interesserà i punti critici della viabilità (ponti, rotonde, cavalcavia, sottopassi, ecc..) in cui è più probabile la formazione di ghiaccio al suolo.
Salature preventive alle nevicate, attivate preliminarmente con la funzione di impedire l’attecchimento al suolo della neve. Lo spargimento interesserà prima la viabilità principale e successivamente la viabilità secondaria.

3. Pulizia neve con lame spazzaneve, attuata in occasione delle nevicate massive con depositi al suolo significativi. La pulizia interesserà prima la viabilità principale e successivamente, una volta garantita la fruibilità di questa, la viabilità secondaria.

3. Parallelamente alle operazioni sulle strade, è previsto un piano di attività complementari da gestire con squadre manuali e mini pale meccaniche per la pulizia delle fermate del Servizio Ferroviario Metropolitano, dei marciapiedi, delle scuole, degli edifici comunali, delle principali fermate autobus, delle aree di mercato e altro stabilite secondo un programma d'intervento.

Anche quest'anno si può consultare la mappa interattiva della pulizia delle strade dove è possibile cercare una via cittadina e capire se verrà pulita con il primo intervento o con il servizio di completamento.

Inoltre dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018, tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli, che transitano sulla rete viaria di competenza del Comune di Bologna devono dotarsi di pneumatici invernali, ovvero devono avere catene a bordo o altri mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

I ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

In caso di neve o ghiaccio è fortemente sconsigliato l’uso della bicicletta, il Piano neve non prevede alcuna attività di salatura antighiaccio o pulizia delle piste ciclabili.

I numeri del Piano Neve

Il Piano Neve può contare su 196 spazzaneve e 37 mezzi spargisale. Per le attività manuali di pulizia dei marciapiedi di pertinenza comunale e delle principali fermate autobus sono previsti 56 operatori, 15 turbine spazzaneve e 21 bobcat. Per le attività di di rimozione neve all'interno delle aree scolastiche sono previsti 88 operatori, 22 trattori, 12 turbine e 16 spandisale. La squadra di personale tecnico per il controllo e il coordinamento mezzi è composta da 35 addetti. Le scorte di sale ammontano a 4.500 tonnellate.
La viabilità principale è costituita da 550 chilometri di interesse primario. La viabilità secondaria conta altri 410 chilometri di strade.

Comportamenti da adottare in caso di neve e ghiaccio:

Le condizioni della circolazione stradale possono diventare rapidamente difficili, limitare al minimo indispensabile gli spostamenti con veicoli privati e se necessari farli solo con l'equipaggiamento invernale a bordo o installato (catene o pneumatici da neve).
In caso di ghiaccio sulle strade, porre estrema attenzione durante la circolazione, procedere a bassa velocità e limitare comunque allo stretto necessario l’uso dei veicoli privati.
Privilegiare il trasporto pubblico, per il quale si devono comunque prevedere problematiche.
La distribuzione di energia elettrica e le comunicazioni telefoniche possono subire importanti interruzioni: limitare i consumi di elettricità ed evitare telefonate non necessarie.
Non toccare, in nessun caso, i fili elettrici caduti al suolo.
Nel caso ci si trovi incolonnati lasciare un passaggio libero per i mezzi di pronto intervento.
Allontanare tutti i veicoli che possono ostacolare l’azione dei mezzi di pronto intervento.
Per il pericolo di caduta della neve dai tetti, non camminare o sostare sotto o in prossimità di tetti, cornicioni e pensiline.
Non sostare e circolare sotto alberi, facendo attenzione alla rottura di rami e alla caduta di alberi per il peso della neve.

Adempimenti per i cittadini ai sensi dell'art.6 del Regolamento di Polizia Urbana:

Tutti i cittadini hanno l'obbligo di garantire la percorribilità dei tratti di marciapiede in corrispondenza di edifici, negozi e aziende sgomberandoli dalla neve e dal ghiaccio;
La neve caduta sui marciapiedi deve essere ammassata ai margini degli stessi, garantendo il passaggio ed evitando di accumularla in corrispondenza di siepi, cassonetti e fermate autobus;
Per garantire l'incolumità delle persone, i proprietari, gli amministratori e gli affittuari degli immobili hanno l'obbligo di rimuovere la neve e il ghiaccio sporgente da tetti, balconi e grondaie, segnalando e delimitando le zone di caduta, e di togliere la neve dai rami di piante che sporgono su aree di pubblico utilizzo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano neve, tutte le info e i comportamenti da adottare in caso di neve e gelate

BolognaToday è in caricamento