rotate-mobile

Scatta il Piano neve del Comune di Bologna, cos’è e come funziona | VIDEO

I mezzi a disposizione sono 45 spargisale e 196 spalaneve

Da domani, 1 dicembre, oltre al Piano Freddo scatta anche il Piano Neve del Comune di Bologna che raccoglie tutte le informazioni su:  come comportarsi; quali sono i doveri dei cittadini; come si attiva il Comune per garantire la viabilità; come vengono puliti gli accessi alle scuole e agli ospedali, le principali fermate degli autobus e i passaggi pedonali; quando e come viene sparso il sale sulle strade pubbliche.

Come funziona il Piano Neve

Scatta in base alle previsioni meteorologiche e prevede la salatura e la pulizia delle strade. I mezzi a disposizione sono 45 spargisale e 196 spalaneve. Gli spargisale accendono il motore quando è prevista una nevicata o la formazione di ghiaccio sulle strade. Gli spalaneve invece si attivano quando ci sono più di cinque centimetri di neve a terra, altrimenti le lame rovinerebbero asfalto e tombini e rallenterebbero ulteriormente la viabilità.

I mezzi si muovono dando la priorità alla circolazione stradale e ai servizi essenziali. Il Piano Neve si è dotato anche di mezzi speciali: una turbina, in grado di togliere la neve evitando di accumularla ai lati della strada, verrà schierata in caso di nevicate particolarmente intense. Grandi mezzi combinati, che funzionano sia da spargisale che da spazzaneve, saranno utilizzati su alcune grandi direttrici stradali della città. 

Quando nevica vengono puliti subito i circa 550 chilometri di strade comunali primarie interessate dal trasporto pubblico, quelle a grande percorrenza e quelle collinari dove la circolazione è più rischiosa. Il primo passaggio dei mezzi serve a consentire il transito dei bus e delle auto, poi il percorso si ripete per pulire anche passi carrai, isole per la raccolta dei rifiuti, attraversamenti. Dopo i due passaggi, a seconda della situazione, si valuta se ripetere il percorso principale o spostare i mezzi sui 410 chilometri di strade secondarie. 

Negli edifici scolastici di proprietà comunale che ospitano nidi, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado il Comune si occupa di pulire i percorsi di accesso alle strutture (marciapiedi esterni e ingressi). Viene pulita anche la viabilità pedonale di accesso alle sedi dei quartieri e di alcuni edifici pubblici. Oltre alle strade, il Comune interviene anche con squadre manuali e mini pale meccaniche per pulire le principali fermate dei bus e del Servizio Ferroviario Metropolitano. 

Piste ciclabili

Il Piano Neve prevede la pulitura delle principali piste ciclabili, con piccoli mezzi dotati di lame in gomma per salvaguardare il terreno. I mezzi si attivano dopo la nevicata, quando ci sono più di cinque centimetri di neve a terra. La pulizia sarà effettuata su: tangenziale delle biciclette radiale ovest Casalecchio-Bologna radiale est San Lazzaro-Bologna.

Ghiaccio

L'antighiaccio si attiva in caso di temperature rigide con valori elevati di umidità. Lo spargimento del sale (la scorta è di 5000 tonnellate ed è un sale particolare, senza inquinanti) interessa i punti critici della viabilità come ponti, rotonde, cavalcavia, sottopassi, zone collinari, in cui è più probabile la formazione di ghiaccio al suolo. Il Comune ha a disposizione un sistema di rilevamento delle condizioni stradali composto da tre piccoli sensori inseriti nella pavimentazione e in grado di verificare la formazione di ghiaccio. Si tratta infatti di un fenomeno poco prevedibile perché; non legato solo alla temperatura ma anche all'umidità: i tre sensori registrano queste condizioni e allertano il sistema consentendo un intervento rapido. Le stazioni sono posizionate in via del Paleotto, in via Casteldebole e in via del Tuscolano. 

Cose da sapere e cose da fare

Dal 15 novembre al 15 aprile tutti i veicoli a motore devono essere muniti di pneumatici invernali o avere le catene a bordo. Nello stesso periodo i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata. Mentre nevica la circolazione per questi mezzi è vietata (leggi l'ordinanza). 

- Marciapiedi: tutti i cittadini hanno l’obbligo di pulire da neve e ghiaccio i marciapiedi davanti alle proprie case, negozi o aziende, creando un passaggio per i pedoni ed evitando di accumulare la neve spalata vicino ai cassonetti e alle fermate degli autobus. Dopo aver tolto la neve, devono spargere il sale antighiaccio o materiale antiscivolo sui marciapiedi come sale, sabbia o segatura (leggi l'articolo 6 del Regolamento di Polizia Urbana). È necessario quindi che tutti acquistino il sale antighiaccio.

-Tetti: tutti i proprietari di case, gli inquilini e gli amministratori di condominio hanno l’obbligo di rimuovere la neve e il ghiaccio sporgente da tetti, balconi e grondaie, segnalando o delimitando le zone di caduta.

I comportamenti corretti

Per spostarsi è consigliato prendere il bus: quando nevica la circolazione è naturalmente più lenta anche per consentire il passaggio dei mezzi spalaneve, quindi è meglio uscire di casa con anticipo e prendere l’auto solo se strettamente necessario. 

In bici è consigliato muoversi solo se le condizioni lo consentono e con cautela, preferibilmente con pneumatici idonei e sui percorsi già puliti. A piedi è opportuno indossare scarpe e indumenti adatti, facendo attenzione alle parti di asfalto con la segnaletica orizzontale, come per esempio le strisce pedonali: sono più scivolose a causa della verniciatura. Anche se si cammina sul pavimento dei tanti portici della città bisogna fare attenzione a non scivolare.

Occorre fare attenzione anche a tetti, cornicioni, grondaie, pensiline e alberi da cui possono cadere neve o ghiaccio.

Video popolari

Scatta il Piano neve del Comune di Bologna, cos’è e come funziona | VIDEO

BolognaToday è in caricamento