Pianoro "rinnovabile": lampade a led e fotovoltaico senza gravare sul Comune

Una sorta di Project Financing: si realizza a proprie spese l'impianto fotovoltaico ottenendo in cambio dal Comune investimenti di riqualificazione energetica. Risparmio stimato 10mila euro l'anno

In via di ultimazione la riqualificazione energetica di Pianoro: oltre 100 lampade a Led e 70 Kw di fotovoltaico. Si sono inventati una sorta di "Project Financing" come conferma l'assessore alla Qualità Urbana e all'Ambiente Marco Sassatelli al periodico di Pianoro L'Idea "affidando l'utilizzo di due tetti alla Cooperativa Solare Sociale". Questa ha realizzato a proprie spese due impianti fotovoltaici ottenendo in cambio investimenti di riqualificazione energetica. "Il Comune e la collettività pianorese non ha sostenuto nessun costo, ottennedo però un abbattimento dei consumi della pubblica illuminazione e quindi un risparmio econominco" continua Sassatelli.

I NUMERI. "Se un affitto dei tetti per il fotovoltaico raggiunge i 2.500 euro all'anno, l'investimento sui lampioni stradali a led consente un risparmio sulla bolletta energetica di 10.000 euro" con buona pace delle casse comunali e dell'ambiente. Un esperimento era già stato fatto a Rastignano con un risparmio del 75% sui consumi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

OCCUPAZIONE E LAVORO. "Progetti per l'occupazione della fasce di lavoratori più disagiate: abbiamo partecipato a un bando regionale ottenendo un finanziamento di 400mila euro". Nei prossimi mesi un ulteriore bando finanzierà pensiline fotovoltaiche da 150 Kw per un parcheggio e l'installazione di 600 nuovi lampioni stradali a led. "I costi saranno sostenuti in parte dal finanziamento ottenuto e in parte dal canone pagato con parte dei risparmi sulla bolletta della pubblica illuminazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid -19: dove e come fare il test sierologico a Bologna

  • Riaprono i confini, controlli serrati in autostrada: maxi-sequestro di Vespe rubate in A1

  • Pianoro, tragico incidente lungo la Futa: morto un giovane motociclista

  • Tragedia a Loiano: travolto da un tronco, muore a 43 anni

  • Maxi rissa in Piazza Verdi, volano pugni e bottiglie: "Un inferno mai visto prima"

  • Incidente mortale a San Giovanni in Persiceto: 4 morti, tra cui una bambina

Torna su
BolognaToday è in caricamento