rotate-mobile
Cronaca

Medici di base carenti a Pianoro: Rete civica avvia raccolta firme

La formazione politica del consigliere regionale Marco Mastacchi insiste sul mancato ricambio generazionale dei camici bianchi nelle frazioni più isolate

Immediata sostituzione "dei Medici mancanti", il riconoscimento "delle zone disagiate" e un adeguato supporto "ai medici, in modo da incoraggiarli a scegliere di prestare servizio in quei territori". Per questo "Pianoro Civica ha promosso una petizione - ‘SOS MEDICI DI BASE’- che intende porre senza indugi la questione della carenza dei medici di base a Pianoro e dintorni".

La formazione politica che in consiglio regionale esprime Marco Mastacchi va alla carica sul problema dei medici in Appennino e nel farlo si rivolge direttamente a viale Aldo Moro e all'Ausl di Bologna. La questione riguarda principalmente il territorio di Pianoro.

"La situazione dei Medici di base a Pianoro e frazioni è davvero critica: mentre moltissimi pianoresi hanno già il dottore al di fuori dal Comune, a fine luglio altre centinaia di cittadini rimarranno senza Medico. Sono da tempo senza medico Botteghino e la Val di Zena e Livergnano lo sarà a breve".

Appennino, critica la situazione dei medici di medicina generale: l'allarme dal presidente del Distretto Sociosanitario

Con questa petizione, "per la quale sono attivi già 13 punti di raccolta firme" Pianoro Civica chiede al Sindaco di Pianoro, alla Regione Emilia-Romagna e all’AUSL di Bologna "di garantire a Pianoro e alle sue frazioni la copertura completa e continuativa dei medici di base". Non solo, per i promotori occorre procedere "all’immediata sostituzione dei Medici mancanti, il riconoscimento delle zone disagiate e un adeguato supporto e gli opportuni incentivi economici e logistici ai medici, in modo da incoraggiarli a scegliere di prestare servizio in quei territori.

Se le città riescono a garantire un numero maggiore "ancorché insufficiente" di professionisti, nei paesi dei territori più fragili o marginali, "spesso il medico è uno solo. Nelle aree appenniniche, data anche la conformazione del territorio e l’elevata presenza di cittadini in età avanzata, la carenza dell’assistenza medica di base mette a rischio la salute delle persone proprio nel momento in cui invece l’assistenza territoriale dovrebbe essere rafforzata" commentano Mastacchi e Luca Vecchiettini di Pianoro Civica. 

Appennino, Mastacchi (Rete Civica): "Montagna senza medici di base"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici di base carenti a Pianoro: Rete civica avvia raccolta firme

BolognaToday è in caricamento