rotate-mobile
Cronaca

Con la pandemia, boom di stoviglie di plastica, Legambiente "Un passo indietro per l'Emilia-Romagna"

Necessari per evitare i contagi. Abbiamo dovuto imparare a convivere anche con i dispositivi di protezione individuale (Dpi), la maggior parte usa e getta: una enorme mole di mascherine, guanti, calzari, visiere e camici. 

L'emergenza sanitaria ha riportato "in auge" le stoviglie monouso, con il ritorno alla plastica: "Un passo indietro per l'Emilia-Romagna", afferma Legambiente. Ma "preoccupante" e anche la "minore attenzione per la raccolta differenziata, sospesa in alcune scuole per evitare assembramenti fra i bambini a fine pasto".

"Siamo consapevoli che alcune misure preventive siano necessarie e che l'attenzione verso il contenimento dei contagi rappresentano una priorità- dichiara Legambiente Emilia-Romagna- ma è altrettanto importante non abbandonare le buone pratiche e i traguardi educativi raggiunti fino ad ora".

Emilia-Romagna plastic free. Il Piano per liberare dalla plastica uffici, strutture pubbliche, mense ed eventi 

Da quando è scoppiata la pandemia, abbiamo dovuto imparare a convivere anche con i dispositivi di protezione individuale (Dpi), la maggior parte usa e getta e per questo il loro utilizzo ha causato un forte aumento della produzione di rifiuti: una enorme mole di mascherine, guanti, calzari, visiere e camici. 

L'emergenza sanitaria comporterà quindi anche quella rifiuti? "Sicuramente il tema non è semplice perchè la necessità di dover utilizzare i DPI in svariati ambienti, insieme a quella di limitare la diffusione dei contagi portano al rischio che aumenti considerevolmente la produzione di materiale usa e getta - aveva detto a Bologna Today  Lorenzo Mancini, direttore di Legambiente Emilia Romagna - sullo smaltimento dei DP è fondamentale evitarne la diffusione nell'ambiente, in quanto si tratta di materiali che potrebbero raggiungere matrici ambientali sensibili sfuggendo alla filiera dello smaltimento (dalle città ai canali, dai canali ai fiumi e dai fiumi ai nostri mari e spiagge.  Inoltre, la loro diffusione in ambiente urbano è critica in quanto potrebbe comportare la diffusione di contagi nel caso se ne entri in diretto contatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la pandemia, boom di stoviglie di plastica, Legambiente "Un passo indietro per l'Emilia-Romagna"

BolognaToday è in caricamento