rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Aldrovandi

Fine lavori, ecco la nuova Piazza Aldrovandi: 'Dal 6 maggio iniziative culturali'

Per tre giorni i volontari impegnati in un'azione di pulizia dei muri. 'Presidiata dalle telecamere'

Inaugurata la 'nuova' Piazza Aldrovandi al termine dei lavori di riqualificazione durati 10 mesi. Taglio del nastro questa mattina alle 12 alla presenza dell'assessore comunale all'economia e promozione della città, Matteo Lepore, e la Presidente del Quartiere Santo Stefano, Rosa Amorevole. 

"Un investimento importante - ha detto Lepore - la piazza ora è libera dalle auto, ma tutti insieme dobbiamo prendercene cura. Ci sono decine di cittadini ci stanno dando una mano a pulire i muri, lo spazio sarà presidiato dalle telecamere e potranno entrare solo coloro che hanno il permesso". 

Dal 6 maggio al via una rassegna di iniziative culturali. 

Fine lavori, Piazza Aldrovandi riapre

Per tre giorni i volontari del gruppo No-tag Saragozza insieme ad alcuni consiglieri del Quartiere Santo Stefano e ai Giovani Democratici saranno impegnati in un'azione di pulizia dei muri della Piazza anche grazie al sostegno di Ascom.

"Con lo stesso spirito che anima i patti di collaborazione e le attività nelle scuole già proposti dai nostri giovani amministratori sul territorio" affermano i GD "abbiamo voluto essere in prima linea nella cura del patrimonio cittadino. Il nostro impegno è volto a restituire agli edifici della nostra città il valore che meritano e a promuovere consapevolezza, senso civico e cura del bene comune, soprattutto fra le giovani generazioni." 

COSA CAMBIA. I lavori di riqualificazione, iniziati a fine luglio del 2016, hanno allargato il marciapiede sul lato ovest e inserito nuovi attraversamenti pedonali. E' stato  creato uno spazio pedonale, controllato da un sistema con telecamera, tra i chioschi e lo spazio alberato. Qui si potranno tenere iniziative culturali o commerciali temporanee.

Il carico e scarico merci è regolato in determinati orari e sono stati eliminati i parcheggi tra i chioschi. Nuova illuminazione, sia sotto al portico sia nello spazio aperto. Infine sono stati installati pergolati con piante rampicanti, panchine e una fontanella. I veicoli autorizzati possono percorrere la corsia ovest della piazza imboccandola da via San Vitale in direzione Strada Maggiore.

immagine piazza aldrovandi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine lavori, ecco la nuova Piazza Aldrovandi: 'Dal 6 maggio iniziative culturali'

BolognaToday è in caricamento