menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piazza Aldrovandi pedonale, in arrivo una pioggia di 4mila multe

Mezzi sanzionati per accesso abusivo, precisamente 4.061 di cui 1.163 nella fascia oraria tra le 22 e le 7 del mattino

Già più di 4.000 multe per gli accessi abusivi delle auto in piazza Aldrovandi, di cui oltre 1.100 nelle ore della 'movida'. Un dato tra l'altro ancora parziale perché il conteggio si ferma al 25 settembre (per i rilevamenti telematici successivi non sono ancora stai esaminati e convalidati). Delle sanzioni, precisamente 4.061 di cui 1.163 nella fascia oraria tra le 22 e le 7 del mattino, ha parlato al question time l'assessore alla Sicurezza di Palazzo D'Accursio Riccardo Malagoli, rispondendo ad una domanda del capogruppo Pd Cladiuo Mazzanti.

Le sanzioni per circolazione vietata sono state invece una ventina (due la notte). Le multe per parcheggio abusivo sono state invece 110, di cui 19 nella fascia oraria 22-7. "Come vede- ha detto Malagoli- c'è un'importante attività rispetto a questi due luoghi, oltre al fatto che in piazza San Francesco abbiamo attuato anche una serie di altri controlli che riguardavano lo stazionamento di persone e quindi abbiamo una presenza costante della Polizia Municipale in queste due zone. Chiaro che speriamo che con questa attività la gente smetta di prendere delle piazze pubbliche come casa propria o il proprio garage, quindi continueremo a mantenerle".

Mazzanti, nel porre la questione, ha fatto proprie le "numerose segnalazioni di cittadini residenti" nelle zone di piazza Aldrovandi, ma anche di piazza San Francesco che, "soprattutto nelle ore serali" vivono "continui accessi e parcheggi abusivi, nonostante i numerosi divieti presenti e i varchi telematicamente controllati". Nella risposta, Malagoli ha precisato che ci sono "specifici servizi di controllo della Polizia municipale anche in orario serale e notturno" nelle due piazze, entrambe recentemente riqualificate e vissute la sera. "E' inoltre previsto un pattugliamento della zona nell'ambito della ordinaria attivita' di servizio, compatibilmente con le diverse necessità e priorità di intervento". Tutto ciò ha prodotto in piazza San Francesco 198 multe per sosta vietata, di cui 49 nella fascia oraria 22-7. Sono stati invece multati sette automobilisti per divieto di circolazione, appena due di notte. Mancano però ancora i dati per quanto riguarda le sanzioni per l'accesso all'area pedonale della piazza "in quanto non è tuttora definito il processo di esame e di valutazione dei primi rilevamenti fotografici delle infrazioni", visto che la telecamera di sorveglianza è entrata in servizio da poco. (DIRE)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Come trasformare una finestra in un piccolo balcone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento