rotate-mobile
Cronaca Bolognina / Via Aristotile Fioravanti

Lucio Dalla ora ha una sua piazza: sarà il salotto per gli eventi dell'estate

Uno spazio coperto di quasi 6mila metri quadrati che sarà protagonista del programma di Bologna Estate

Non è la "piazza grande" che cantava, ma da oggi Lucio Dalla ha una piazza tutta sua a Bologna. L'ufficializzazione arriva dalla Giunta comunale che ha approvato la delibera di intitolazione di “Piazza Lucio Dalla, artista e cantautore (1943-2012)”.

Una proposta che era in ballo già da tempo. Nei mesi scorsi il sindaco Matteo Lepore aveva avanzato pubblicamente l'idea d'intitolazione di un’area di circolazione al cantautore. Un po' una celebrazione che cade in concomitanza con l'anniversario dei dieci anni dalla sua scomparsa e degli ottanta dalla sua nascita. Successivamente la Commissione Consultiva per la Denominazione delle Vie Cittadine, aveva accolto la proposta di denominazione dell'area adiacente a via Aristotile Fioravanti, sottostante la "Tettoia Nervi" a Lucio Dalla. Ora, dopo che il Consiglio del Quartiere Navile ha espresso parere favorevole in merito alla proposta di intitolazione, l’atto finale della Giunta che nella seduta di martedì ha dato il via libera definitivo.

Si è inoltre deciso che la cerimonia di intitolazione avverrà sabato 9 luglio.

Lucio Dalla, la villa alle Tremiti in affitto: all'interno i suoi arredi e gli oggetti 

Attività per Bologna Estate 2022

La "Tettoia Nervi" è stata oggetto recentemente di un intervento di restauro che ha portato alla sua trasformazione in una piazza coperta di 5.882 metri quadri.

"Nelle scorse settimane - spiegano da Palazzo D'Accursio -è stato inoltre individuato, mediante avviso pubblico, Estragon, che ha presentato una proposta in rete con molte realtà del territorio, come gestore delle attività estive nell'area della "Tettoia Nervi" nell'ambito di Bologna Estate 2022. Un progetto pilota sostenuto con i fondi del Ministero della Cultura per progetti di gestione culturale in aree periferiche che abbiano ricadute in termini di inclusione sociale, riequilibrio territoriale e tutela occupazionale con particolare riferimento ai giovani".

'Lucio Dalla, Anche se il tempo passa': la maxi mostra a Bologna

In viaggio con la mappa 3D nei  luoghi del cuore di Lucio  

Videosorveglianza per proteggere la zona

Il Comune di Bologna ha stanziato 50.000 euro da investire sulla videosorveglianza per proteggere l'area. Lo aveva annunciato il mese scorso l'assessore ai Lavori pubblici, Simone Borsari, illustrando in commissione il secondo adeguamento al programma annuale e triennale delle opere comunali. Nella variazione, dunque, compaiono 50.000 euro per la telecamere che servono "al completamento della tettoia Nervi, dove ci sarà la piazza Lucio Dalla, perché lì realizzeremo - aveva sottolineato Borsari - un importante punto di riferimento di carattere culturale, sociale e aggregativo quindi vogliamo anche che sia presidiato tramite videosorveglianza".  

L'Universo Dalla in mostra a Bologna: "Qui c'è tutto il mondo di Lucio" | FOTO - VIDEO 

Ecco la casa Lucio Dalla: rifugio dorato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Dalla ora ha una sua piazza: sarà il salotto per gli eventi dell'estate

BolognaToday è in caricamento