rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Il Crescentone accessibile anche ai disabili: ok della Soprintendenza

Scivolo semicircolare, posto sul lato corto del Crescentone verso Palazzo d'Accursio, in posizione centrale

Uno scivolo di accesso per garantire un punto di ingresso sul Crescentone anche alle persone con disabilità motoria. La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto, i cui costi ammonteranno a 5.830 euro.

La proposta è arrivata dal Disability Manager del Comune di Bologna, Egidio Sosio, che ha ottenuto l'ok dalla Soprintendenza: verrà realizzato uno scivolo semicircolare, posto sul lato corto del Crescentone verso Palazzo d'Accursio, in posizione centrale. Rimarrà intatta invece la parte orientale dove ancora possono notarsi i danni provocati da un carrarmato americano il 21 aprile 1945, giorno della Liberazione della città, danni che non sono mai stati restaurati perché considerati una vestigia storica.

Trattandosi di un bene culturale soggetto a tutela ai sensi dell'art.10 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, è stato sottoposto alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana e province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, che ha espresso parere favorevole.

“Sono soddisfatto che si arrivi alla realizzazione dell'opera, è stata la prima indicazione che ho dato appena nominato Disability Manager – sottolinea il disability manager del Comune Egidio Sosio – Si tratta di uno dei luoghi più frequentati e visibili della nostra città ed è importante che l'accesso sia garantito a tutti. Questo impegno, che potrebbe apparire soltanto simbolico e di impatto mediatico, al contrario ritengo costituisca un segnale concreto di attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale verso le persone disabili e il loro diritto di cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Crescentone accessibile anche ai disabili: ok della Soprintendenza

BolognaToday è in caricamento