rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Minghetti

Piazza Minghetti: volano piante contro l’abbattimento degli alberi

I Guerriglieri di "Terra di Nessuno" hanno organizzato un "attacco verde" proprio per Natale: decine di piantine appese lungo le recinzioni del cantiere della piazza in ristrutturazione

Il gruppo Bolognese del collettivo Guerrilla Gardening, che con i suoi attacchi di verde pianta e semina vegetali in ogni angolo delle città, ha protestato a modo suo contro l’abbattimento degli alberi di Piazza Minghetti (effettuato la scorsa estate), ora sotto restauro. La protesta è stata gradevole e divertente e ha portato “ossigeno” al cantiere e compiacimento dei passanti: “Un modo pacifico e costruttivo di dire no – commenta un residente – che ha migliorato anche la vista del cantiere. Speriamo che i nostri alberi tornino”.

LA PETIZIONE. Una petizione per Piazza Minghetti è annunciata sul blog del gruppo: “Amici nettuniani, guerriglieri e non, vi segnaliamo questa importante petizione lanciata in rete. Da qualche mese, la meravigliosa piazza Minghetti di Bologna e' "incartata" da teli e pannelli: un'opera di restauro e di "riqualificazione" che si sta svolgendo per lo piu' di nascosto.Questa magnifica operazione, ha significato l'abbattimento di numerosi alberi che rendevano la piazza semplicemente straordinaria. Con immenso piacere, quindi, segnaliamo sul nostro blog la raccolta firme che e' stata lanciata per chiedere al Comune il ripristino degli alberi.

GUERRILLA GARDENING. Guerrilla Gardening è un gruppo di appassionati del verde che ha deciso di interagire positivamente con lo spazio urbano attraverso piccoli atti dimostrativi, quelli che noi chiamiamo "attacchi" verdi. Guerrilla Gardening si oppone attivamente al degrado urbano agendo contro l'incuria delle aree verdi. L'attività principale del gruppo è quella di rimodellare ed abbellire, con piante e fiori, le aiuole e le zone dimesse o dimenticate della città. Il movimento è nato in Italia da un gruppo di giovani milanesi che ancora oggi segue e consiglia i gruppi indipendenti. Oggi, anche a Bologna, si assiste ad attacchi “verdi”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Minghetti: volano piante contro l’abbattimento degli alberi

BolognaToday è in caricamento