rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dell Otto Agosto

Piazzola, taglio alle bancarelle rimandato al 2019

Doveva partire alla fine dell'anno, ma alcune modifiche al decreto milleproroghe fanno slittare i piani del Comune al gennaio dell'anno successivo. Lepore: "Alcuni banchi andranno comunque spostati"

La riduzione dei banchi del mercato della Piazzola di Bologna è rimandata al 1 gennaio del 2019 invece che a dicembre di quest'anno. A dirlo è l'assessore comunale all'Economia, Matteo Lepore, che oggi in aula ha risposto alle domande di Lucia Borgonzoni e Francesca Scarano, consigliere della Lega Nord.

A cambiare le carte in tavole è intervenuta la conversione del Milleproroghe, con un testo differente rispetto a quello presentato dal Governo, basato sulle evidenze sul tema della conferenza Stato-Regioni e quindi differente anche da come il Comune aveva impostato i bandi delle concessioni sui posteggi ambulanti.

Il rebus, insomma, è ancora da risolvere. "Con l'aiuto delle stelle e degli aruspici cercheremo di interpretare il comma e di applicarlo al meglio, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna che in questi giorni- spiega Lepore- dovrebbe pubblicare una circolare, che condividerà ovviamente con tutti gli enti locali, per dare una interpretazione univoca". 

Lepore si sente comunque sicuro: "Ritengono che i bandi già pubblicati devono mantenersi in essere, poi occorre procedere con le istruttorie, fare le graduatorie e assegnare le concessioni con decorrenza dall'1 gennaio 2019", con uno slittamento di un anno rispetto ai piani del Comune. Se invece l'interpretazione sarà che i bandi vanno rifatti, Palazzo D'Accursio dovrà procedere in tal senso "e comunque arrivare alle concessioni dal 2019, quindi la sostanza non cambierebbe", afferma l'assessore.

L'assessore all'economia ribadisce comunque che alcune bancarelle, probabilmente, saranno spostate prima della scadenza. "Dovendo fare il restyling -risponde Lepore- decideremo se e quando spostare una parte del mercato che in questo momento riteniamo sia lesiva per l'organizzazione del traffico e la pubblica incolumità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzola, taglio alle bancarelle rimandato al 2019

BolognaToday è in caricamento